Europa brilla nel buio dello spazio: la particolarità della luna di Giove

Date:

Share post:

Europa è una delle lune più interessanti di Giove. Se ne conoscono più di 80, ma la maggior parte di esse ha un valore scientifico pari a zero. Questa è invece così importante per la presenza di un vasto oceano sotterraneo che potrebbe anche ospitare la vita o comunque essere un futuro luogo di colonizzazione. C’è anche altro che la rende così speciale.

Europa brilla nel buio dello spazio e non a causa del sole come il nostro satellite naturale. Secondo il team di ricercare del Caltech e il Jet Propulsion Laboratory della NASA, il motivo è legato a Giove. Apparentemente il campo magnetico del gigante gassoso reagisce chimicamente con il ghiaccio della superficie brillando.

 

Europa: la luna di Giove che brilla

Le parole degli autori dello studio: “La superficie di Europa subisce continuamente alti flussi di particelle cariche a causa della presenza del forte campo magnetico di Giove. Queste particelle cariche ad alta energia, inclusi gli elettroni, interagiscono con la superficie ricca di ghiaccio e sale, determinando processi fisici e chimici complessi.”

Attualmente non possiamo vedere Europa brillare tramite i telescopi di cui disponiamo, neanche tramite Hubble. Una futura sonda potrebbe però essere in grado, la Europa Clipper; il nome suggerisce il suo scopo. Grazie ai test fatti in laboratorio, la nuova sonda potrà essere usata per studiare questo fenomeno e per cercare di capire qualcosa di più su questo satellite.

“A causa dell’ambiente di radiazione unico e della ricca diversità geologica e compositiva sulla sua superficie, il bagliore notturno del ghiaccio che si verifica su Europa può essere davvero unico e diverso da qualsiasi altro fenomeno nel nostro sistema solare.”

Ph. credit: Link

Related articles

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che...

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...