Array

Facebook, 3 miliardi di dollari per la realtà virtuale

Date:

Share post:

Facebook investe forte, anzi fortissimo, sulla realtà virtuale. Il colosso di Menlo Park, infatti, ha deciso di mettere sul piatto degli investimenti ben 3 miliardi di dollari, da utilizzare nei prossimi dieci anni in progetti per la realtà virtuale.

La realtà virtuale è il futuro? Secondo Facebook sì, e mette sul piatto 3 miliardi di dollari.

È bene sottolineare che il social network per antonomasia non ha deciso improvvisamente di credere nella realtà virtuale, ma ci ha creduto sin dagli albori. Ricordiamo infatti la società ha deciso di acquistare nel 2014, per due miliardi di dollari, Oculus, team che si è occupato l’antesignano visore per la realtà virtuale Oculus Rift.

Ovviamente la materia prima per dare il giusto “gas” alla realtà virtuale non è solo il denaro ma anche il tempo. Il numero uno della società Mark Zuckerberg ha infatti dichiarato, a margine del processo che vede Facebook contro ZeniMax (noto publisher di videogiochi che ha denunciato Facebook per questioni legate ai diritti sul visore Oculus Rift),che per sdoganare la tecnologia VR ci vuole un periodo compreso fra i 5 e i 10 anni. Secondo Zuckerberg il futuro dell’informatica è legato alla realtà virtuale, e lo confermerebbe anche la scelta da parte di altri giganti come Microsoft e Google, che hanno già (o sono in procinto di rilasciare) i loro visori per la VR.

LEGGI ANCHE
Facebook News : arriva il filtro anti bufala
CES 2017: ecco il visore per la realtà virtuale di Lenovo

Per ora Facebook ha già dimostrato di essere molto attenta al tema realtà virtuale. Basti pensare all’introduzione, per il social network, del supporto a video e foto a 360 gradi ma anche al progetto Surround360, una sorta di videocamera capace di effettuare riprese a 360 gradi e studiata appositamente per facilitare la realizzazione di contenuti video per la realtà virtuale.

Related articles

Recensione DJI Avata 2 – il drone FPV di nuova generazione

DJI, dopo il successo riscontrato ed ottenuto con DJI Avata, ha deciso di aggiornare la propria versione del...

Cellule Artificiali con Citoscheletri Funzionali: Svolta nella Biotecnologia e nella Medicina

Gli scienziati dell'Università della Carolina del Nord hanno realizzato un sorprendente progresso nel campo delle cellule sintetiche, creando...

Serie tv: legame tra il binge watching e la depressione

Nell'era dello streaming on-demand, sempre più persone si trovano immersi nelle trame avvincenti delle serie TV, trascorrendo ore...

L’erba alta nei parchi e nei giardini: un rifugio prezioso per la biodiversità

Nei parchi e nei giardini urbani, spesso tendiamo a privilegiare un aspetto ordinato e ben curato, e questo...