Facebook invierà notifiche agli utenti che amano, condividono o commentano i post inerenti al Covid-19 che violano i termini di servizio dell’azienda, così recita un rapporto di Fast Company. In pratica se un utente interagisce con un post che viene successivamente rimosso, Facebook invierà una notifica all’utente dicendogli che il post è stato rimosso.
Se l’utente fa clic sulla notifica, verrà indirizzato a una pagina di destinazione con uno screenshot del post e una breve spiegazione del motivo per cui è stato rimosso. La pagina di destinazione conterrà anche collegamenti a risorse e azioni educative Covid-19, come smettere di seguire il gruppo che l’ha pubblicata.
Questa è un’espansione dei precedenti tentativi di Facebook di combattere la disinformazione . Prima di questo, la società mostrava un banner nel feed delle notizie, esortando gli utenti che avevano interagito con contenuti che erano stati rimossi, ad “Aiutare amici e familiari a evitare false informazioni su Covid-19”.
Ma gli utenti erano spesso confusi da ciò a cui si riferiva il banner, ha riferito a Fast Company un product manager di Facebook. La speranza è che il nuovo approccio sia più diretto del banner, evitando comunque di rimproverare gli utenti o di riesaminarli alla disinformazione.
L’approccio modificato di Facebook sta arrivando dopo un anno dall’inizio della pandemia. Le notifiche non sfatano le rivendicazioni nei post rimossi. Inoltre, non si applicano ai post su cui in seguito vengono applicate etichette di verifica dei fatti. Ciò significa che la disinformazione meno pericolosa ha ancora la possibilità di diffondersi.
Facebook ha agito un po’ in ritardo sulla disinformazione che l’azienda non considera pericolosa. Sebbene le teorie del complotto sui vaccini Covid-19 si siano diffuse per mesi, Facebook ha iniziato a rimuovere la disinformazione del vaccino solo a dicembre. La domanda ora è: non sarà troppo tardi?
Foto di user5391341 da Freepik
In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…
Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…
Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…
La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…
Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…