Facebook ha caricato 1,5 milioni di contatti e-mail senza consenso

Date:

Share post:

Un altro polverone si è sollevato in casa Facebook, recentemente la piattaforma social di casa Zuckerberg ha destato scalpore per essersi resa protagonista di un caricamento di contatti e-mail senza il consenso dei legittimi proprietari.

 

Il fatto nel dettaglio

Quelli di voi che recentemente hanno effettuato la registrazione su Facebook non hanno avuto più la possibilità di verificare la password tramite e-mail, procedura ormai comune su tutte le piattaforme, ma anzi, hanno avviato la verifica tramite un processo del tutto inusuale che chiedeva espressamente la password della e-mail privata e che, senza richiedere alcun consenso e senza elargire alcuna informazione, procedeva al caricamento di tutti i contatti presenti in essa.

Non a caso infatti, quando le menti che gestiscono il social hanno portato avanti un controllo dei passaggi che gli utenti effettuavano per poter verificare i loro account, hanno scoperto che inavvertitamente i loro contatti e-mail erano stati caricati sulla piattaforma.

Un avvenimento che aggiunge un’altra nota amara in campo privacy nella storia di Facebook, infatti più esperti hanno definito questo involontario errore come quanto di più vicino a un phishing, ovvero un processo di acquisizione di dati sensibili dell’utente il quale ha conoscenza zero di quanto stia avvenendo.

Immediata è stata la replica di Facebook, la quale ha affermato di star provvedendo all’immediata cancellazione delle liste caricate sul social.

Related articles

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e...

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era...

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con...

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi...