News

Facebook, Instagram e WhatsApp potranno comunicare tra loro come un servizio unico

Questa funzione già studiata tra 2018 e 2019 dagli sviluppatori di Facebook per implementarla in ogni loro applicazione, si era mostrata complessa da realizzare. Ora però sembra essere arrivato il momento che ciò si realizzi.

Più che di una app unica si deve parlare della possibilità di chattare tra un’applicazione e un’altra: un utente WhatsApp potrà contattare un suo amico su Facebook direttamente dal servizio di messaggistica più usato al mondo.

Questa integrazione era già stata notata dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi via Twitter nel giugno 2020. Tuttavia scavando nelle ultime versioni di WhatsApp e Instagram si sono notate delle stringhe di codice molto interessanti. A quanto pare, chattare da un’app a un’altra di proprietà Facebook permetterà di capire anche quali utenti sono bloccati in una di queste applicazioni e di associare un numero di telefono a un account Instagram e/o a uno Facebook.

Facebook e Whatsapp, problemi di privacy?

Se temiamo che la nostra privacy sia messa in pericolo stiamo tranquilli. Le stringhe di codice scovate nelle app hanno permesso di capire che il database creato tramite cross-checking sarà locale, dunque soltanto interno al vostro dispositivo. Inoltre, si pensa che Facebook possa adottare il protocollo Signal per la crittografia dei messaggi.

Ancora, si parla della possibilità di disattivare la funzione in caso di timori eccessivi, evitando così ogni possibile controversia con l’azienda di Mark Zuckerberg e le sue misure. La feature comunque è ancora in fase di sviluppo, dunque è soggetta a cambiamenti, un po’ come le tante altre funzioni in beta. Non ci resta che attendere le novità che ci saranno in futuro e trarre le conclusioni in quel momento.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025