Array

Facebook sfida LinkedIn: ecco Workplace, social network aziendale

Date:

Share post:

Facebook offre strumenti potenzialmente molto validi anche a se espressi a livello aziendale, e pare essersene accorto anche il numero uno Marck Zuckerberg che lancia Workplace, piattaforma dedicata al mondo del lavoro e ora rilasciata ufficialmente dopo anni di test.

Il nuovo servizio è dedicato ad aziende, organizzazioni no-profit e per il settore dell’educazione; e non importa la dimensione. “Connettere tutti nella vostra azienda – si legge nel comunicato – e trasformare le idee in azioni con gruppi di discussione, un News Feed personalizzato, chiamate audio e video, si può lavorare insieme e fare di più”.

Facebook Marketplace – che è anche un’app – è senza dubbio una sfida diretta ad altre piattaforme dedicate al mondo del lavoro, in primis LinkedIn, ma anche altri servizi come Yammer di Microsoft o Slack. Marketplace non sarà però gratuito come la maggior parte dei contenuti di Facebook, ma richiederà la sottoscrizione di un abbonamento con pagamento.

Facebook Workplace

“Facebook Marketplace è disponibile da oggi per ogni organizzazione che voglia accedervi – si legge in una nota del social network – Abbiamo lanciato la versione beta che conta più di 1.000 organizzazioni che la utilizzano in tutto il mondo, in ogni continente ad eccezione dell’Antartide, e più di 100.000 gruppi già attivi”.

Marketplace nella sua fase di test è stato maggiormente utilizzato in India, Novergia, Stati Uniti, Regno Unito e Francia, e la società ha fatto sapere che grazie a questa piattaforma viene colmato il gap di mercato per chi non lavora in ufficio, come “venditori al dettaglio, equipaggi delle navi, baristi, i quali non avevano accesso agli strumenti di lavoro tradizionali”.

LEGGI ANCHE
Facebook Free Basic: rete Internet gratis anche nei Paesi più avanzati
Facebook Messenger: arrivano chat segrete in crittografia end-to-end

Le funzioni di Workplace

Chi utilizzerà Facebook Workplace potrà utilizzare i Gruppi Multi-aziendali, che permettono a dipendenti di organizzazioni differenti di lavorare insieme, la traduzione automatica, i trending post, i filtri di ricerca.

Come abbiamo già detto, Facebook Marketplace non è gratuito ma necessita di una sottoscrizione a pagamento. Dopo tre mesi di prova gratuita, le società dovranno poi pagare 3 dollari per utente al mese se hanno meno di 1000 dipendenti o 1 dollaro al mese per le aziende con almeno 10 mila dipendenti.

Related articles

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....