News

Facebook, Whatsapp e Instagram parzialmente inaccessibili in tutta Europa

I social network Facebook e Instagram, oltre all’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp – tutti appartenenti allo stesso gruppo capitanato da Mark ZUckerberg – stanno registrando problemi di accessibilità da alcune ore in tutta Europa.

Secondo il sito Web Downdetector, le cui fonti spaziano dai report degli utenti alle pubblicazioni sui social media, il down di Facebook viene registrato in Italia e nel resto dell’Europa, ma ci sono anche casi di inaccessibilità rilevati in altre regioni del mondo, come ad esempio Stati Uniti, Malesia e Indonesia.

I problemi di WhatsApp e Instagram sono concentrati principalmente in Europa. Tuttavia, il down non sarebbe lineare per tutti: alcune persone, infatti, possono accedere a queste reti (con alcune funzioni non disponibili), mentre altri disagi variano a seconda degli utenti. 

 

Facebook si è abituato a scusarsi per questi disagi

Nessuna di queste piattaforme ha ancora rilasciato una dichiarazione in merito alle problematiche riscontrate da una buona fetta di utenza. E non ci sono previsioni su quando l’accesso sarà standardizzato a tutti gli utenti. Infatti, sebbene in alcune aree pare che ci siano segni di ripresa, per alcuni ancora è difficile l’accesso ad ognuna di queste piattaforme. 

Un mese fa, come alcuni ricordano, Facebook e Instagram sono stati inaccessibili per diverse ore, influenzando di fatto anche altri servizi come la piattaforma musicale Spotify o l’applicazione di appuntamenti di Tinder, poiché per lo più sono accessibili tramite account Facebook.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Gli astrociti e la memoria: come decidono il destino dei nostri ricordi

Gli astrociti, un tipo di cellule gliali presenti nel cervello, sono emersi come protagonisti inaspettati nel processo di formazione, consolidamento…

20 Novembre 2024

Recensione Nilox Trailround: smartwatch top di gamma a basso prezzo

Nilox, azienda leader nel settore dell'elettronica, ha recentemente lanciato sul mercato un suo top di gamma, capace di offrire all'utente…

20 Novembre 2024

Social Media: come un uso consapevole riduce lo stress negli adolescenti

I social media sono spesso percepiti come una fonte di stress per gli adolescenti, legati a fenomeni come il cyberbullismo,…

20 Novembre 2024

Recensione Philips 34B2U6603CH – monitor curvo con webcam pop-up, perfetto per il lavoro

Philips 34B2U6603CH non è il classico monitor pensato per scopi lavorativi, ma che nessuno vi vieta di utilizzarlo anche per intense sessioni di gaming,…

19 Novembre 2024

WhatsApp introduce le reazioni festive animate

WhatsApp si prepara all'arrivo del nuovo anno portando in campo una funzione che si rivelerà molto utile nel periodo delle…

19 Novembre 2024

I satelliti: un nuovo alleato per la medicina e la salute pubblica

Mentre l'espansione urbana riduce gli spazi verdi, emergono nuove soluzioni per salvaguardare la salute pubblica, grazie all'uso innovativo dei satelliti.…

19 Novembre 2024