News

Facebook, Whatsapp e Instagram parzialmente inaccessibili in tutta Europa

I social network Facebook e Instagram, oltre all’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp – tutti appartenenti allo stesso gruppo capitanato da Mark ZUckerberg – stanno registrando problemi di accessibilità da alcune ore in tutta Europa.

Secondo il sito Web Downdetector, le cui fonti spaziano dai report degli utenti alle pubblicazioni sui social media, il down di Facebook viene registrato in Italia e nel resto dell’Europa, ma ci sono anche casi di inaccessibilità rilevati in altre regioni del mondo, come ad esempio Stati Uniti, Malesia e Indonesia.

I problemi di WhatsApp e Instagram sono concentrati principalmente in Europa. Tuttavia, il down non sarebbe lineare per tutti: alcune persone, infatti, possono accedere a queste reti (con alcune funzioni non disponibili), mentre altri disagi variano a seconda degli utenti. 

 

Facebook si è abituato a scusarsi per questi disagi

Nessuna di queste piattaforme ha ancora rilasciato una dichiarazione in merito alle problematiche riscontrate da una buona fetta di utenza. E non ci sono previsioni su quando l’accesso sarà standardizzato a tutti gli utenti. Infatti, sebbene in alcune aree pare che ci siano segni di ripresa, per alcuni ancora è difficile l’accesso ad ognuna di queste piattaforme. 

Un mese fa, come alcuni ricordano, Facebook e Instagram sono stati inaccessibili per diverse ore, influenzando di fatto anche altri servizi come la piattaforma musicale Spotify o l’applicazione di appuntamenti di Tinder, poiché per lo più sono accessibili tramite account Facebook.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: arriva una novità per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…

5 Febbraio 2025

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025