L’ultimo studio è stato, in effetti, una meta-analisi degli studi in lingua inglese precedenti, su un conteggio e concentrazione degli spermatozoi. La ricerca è stata pubblicata questa settimana sulla rivista Human Reproduction Update. Guidato dai ricercatori della scuola di salute pubblica e medicina comunitaria e dalla scuola di medicina di Icahn, a Mount Sinai, il lavoro ha analizzato 185 studi sul numero di spermatozoi e sulla qualità in un campione compreso tra il 1973 e il 2011. I risultati, dicono i ricercatori, sono stupefacenti.
I ricercatori hanno trovato una notevole diminuzione della qualità degli spermatozoi tra gli uomini dell’America settentrionale, dell’Europa, dell’Australia e della Nuova Zelanda. La differenza è stata particolarmente notevole tra gli uomini che non avevano mai avuto bambini e non erano a conoscenza del loro stato di fertilità. In questi uomini, si è riscontrato un calo del 52,5% della concentrazione di sperma e una diminuzione del 59,3% del numero totale di spermatozoi. Non si è trovata la stessa diminuzione negli uomini dei paesi non occidentali, anche se gli autori hanno riconosciuto che ciò potrebbe essere dovuto a mancanza di dati.
È importante notare che finora non esistono prove conclusive sul perché il conteggio degli spermatozoi sia diminuito. Gli autori speculano sul fatto che ciò è dovuto a cause ambientali e di stile di vita, compresi i pesticidi, il fumo e l’obesità. La loro valutazione non ha però stabilito alcun legame causale. “Se non cambieremo i modi in cui viviamo, l’ambiente e le sostanze chimiche a cui siamo esposti, sono molto preoccupato per ciò che accadrà in futuro“, ha concluso Levine, avvertendo che “potrebbe essere la causa dell’estinzione della specie umana“.
Ma nonostante la drammatica diminuzione delle percentuali, gli autori hanno scoperto che nel 2011 gli uomini occidentali non selezionati – quelli che non conoscevano il loro status di fertilità – avevano ancora in media un numero di spermatozoi di 47 milioni/ml. Quando si è incluso tutto il campione di uomini nello studio, il conteggio spermatico medio era di oltre 66 milioni di ml.