News

Gli appassionati di film apocalittici non soffrono di stress da pandemia

Se siete degli appassionati di film apocalittici dove catastrofi e mondi post-apocalittici sono all’ordine del giorno, sappiate che sarete più portati a rapportarvi durante una pandemia. Un piccolo gruppo di ricercatori americani hanno infatti scoperto che chi guarda spesso film apocalittici e horror potrebbero essere più resistenti a situazioni di panico e stress dettate da eventi come una pandemia in corso. Gli autori hanno caricato il loro studio sui server di PsyArXiv, in attesa di pubblicarlo su una rivista scientifica accreditata.

Nell’articolo si legge che lo studio è stato condotto su un campione di 310 persone durante la pandemia di Covid-19. Questo è servito agli scienziati per capire se gli appassionati di film catastrofici fossero più resistenti psicologicamente nei confronti di una situazione d’emergenza. I ricercatori si sono serviti della piattaforma online Prolific per reclutare i partecipanti a questo particolare esperimento. Alle persone è stato chiesto di descrivere la propria personalità, specificare i propri generi cinematografici preferiti e raccontare il proprio stato d’animo durante il periodo di quarantena.

 

Appassionati di film apocalittici? Vi tornerà utile in questo periodo

Confrontando e analizzando i dati raccolti durante lo studio, i fruitori di film basati sulla sopravvivenza ad una catastrofe di livello globale hanno avuto una miglior risposta emotiva alla pandemia in termini di stress, ansia, panico e resilienza. Non esiste una spiegazione scientifica a questo fatto, tuttavia gli scienziati ipotizzano che guardare film di questi generi sia come una sorta di allenamento emotivo. In sostanza scene apocalittiche, anche se di pura finzione, rende chi le guarda più preparati ad affrontare scenari simili nella realtà.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024