News

Gli appassionati di film apocalittici non soffrono di stress da pandemia

Se siete degli appassionati di film apocalittici dove catastrofi e mondi post-apocalittici sono all’ordine del giorno, sappiate che sarete più portati a rapportarvi durante una pandemia. Un piccolo gruppo di ricercatori americani hanno infatti scoperto che chi guarda spesso film apocalittici e horror potrebbero essere più resistenti a situazioni di panico e stress dettate da eventi come una pandemia in corso. Gli autori hanno caricato il loro studio sui server di PsyArXiv, in attesa di pubblicarlo su una rivista scientifica accreditata.

Nell’articolo si legge che lo studio è stato condotto su un campione di 310 persone durante la pandemia di Covid-19. Questo è servito agli scienziati per capire se gli appassionati di film catastrofici fossero più resistenti psicologicamente nei confronti di una situazione d’emergenza. I ricercatori si sono serviti della piattaforma online Prolific per reclutare i partecipanti a questo particolare esperimento. Alle persone è stato chiesto di descrivere la propria personalità, specificare i propri generi cinematografici preferiti e raccontare il proprio stato d’animo durante il periodo di quarantena.

 

Appassionati di film apocalittici? Vi tornerà utile in questo periodo

Confrontando e analizzando i dati raccolti durante lo studio, i fruitori di film basati sulla sopravvivenza ad una catastrofe di livello globale hanno avuto una miglior risposta emotiva alla pandemia in termini di stress, ansia, panico e resilienza. Non esiste una spiegazione scientifica a questo fatto, tuttavia gli scienziati ipotizzano che guardare film di questi generi sia come una sorta di allenamento emotivo. In sostanza scene apocalittiche, anche se di pura finzione, rende chi le guarda più preparati ad affrontare scenari simili nella realtà.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024

PS Plus e Xbox Game Pass, numeri ancora da migliorare

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

28 Settembre 2024