News

La fioritura di alghe: il lago in un cratere che si trasforma nel giro di una notte

India c’è un lago che è comparso dove una volta si è schiantato un meteorite, un lago cratere che si trova a Maharashtra. Ce ne sono diversi al mondo per cui non è nulla di speciale, ma nel giro di una notte è stato il protagonista di un cambio repentino. Le sue acque, quali blu che erano, si sono trasformate improvvisamente in rosse/rosate.

Gli esperti hanno subito individuato il motivo all’aumento di salinità del piccolo lago che hanno permesso alla alghe già presenti in minima parte di fiorire a dismisura. Nel giro di una notte si è completamente trasformato.

Già precedente era un popolare sito turistico che attirava visitatori soprattutto dalla Vicina Mumbai. Adesso lo diventerà ancora di più, perlomeno finché rimarrà questo colore che in alcuni casi sembra vivace, a seconda di come la luce del sole lo colpisce, a e volta sembra molto poco salubre.

 

Le alghe che conquistano il lago

Le parole di un esperto geologo del posto, Gajanan Kharat: “La salinità nel lago è aumentata in quanto il livello dell’acqua è diminuito drasticamente quest’anno ed è diventato anche più caldo con conseguente crescita eccessiva di alghe. Questa alga diventa rossastra a temperature più calde e quindi il lago è diventato rosa durante la notte”.

La natura in India nel corso della recente quarantena è cambiato molto. L’aria si è fatta molto meno inquinata e così anche la terra. L’ipotesi è che il cambiamento sia dovuto anche a questo fattore. Sono stati raccolti dei campioni per testare e fare più chiarezza sull’avvenuto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025