News

FlixOnline: un’app che diffonde malware da eliminare assolutamente

Alcuni creatori di app hanno dato vita ad un’ applicazione malware Android denominata FlixOnline. Ha utilizzato immagini di Netflix per accaparrarsi un pubblico più ampio promettendo agli utenti di guardare i contenuti da tutto il mondo sugli smartphone. Invece se scarichiamo quest’app diamo inconsapevolmente accesso ai nostri dati personali.

Il malware è in grado di rispondere automaticamente ai messaggi WhatsApp in arrivo con un payload ricevuto da un server comando e controllo. Questo metodo unico consente agli autori delle minacce di distribuire attacchi di phishing, diffondere informazioni false o rubare credenziali e dati dagli account WhatsApp degli utenti e altro ancora.

 

Scoperta un’app malware Android dannosa da eliminare subito

Il malware apparentemente può replicarsi inviando messaggi WhatsApp ai contatti della vittima. I messaggi sembrano essere una pubblicità non un messaggio normale che una persona manderebbe ad un proprio amico. Il messaggio recita: “2 mesi di Netflix Premium gratis a costo zero Per MOTIVO DI QUARANTENA (CORONA VIRUS) Ottieni 2 mesi di Netflix Premium gratis ovunque nel mondo per 60 giorni. Scaricalo ora QUI.

Se abbiamo cliccato sul link potremmo aver dato il via libera agli aggressori di diffondere ulteriori malware tramite collegamenti dannosi; rubare dati dagli account WhatsApp degli utenti; diffondere i messaggi dannosi e falsi nei gruppi di lavoro e estorcere agli utenti dati sensibili minacciando di inviare conversazioni private a tutti i contatti.

Fortunatamente sembra che non molti utenti abbiano creduto alla truffa prima che Google se ne accorgesse e la eliminasse. Nei due mesi della sua permanenza sul Play Store l’app è stata scaricata circa 500 volte prima di essere eliminata. Solo perché Google lo ha rimosso dal proprio app store non significa che gli utenti siano al sicuro: dovranno anche eliminarlo dal proprio dispositivo.

Foto di Sora Shimazaki da Pexels

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024