FlixOnline: un’app che diffonde malware da eliminare assolutamente

Date:

Share post:

Alcuni creatori di app hanno dato vita ad un’ applicazione malware Android denominata FlixOnline. Ha utilizzato immagini di Netflix per accaparrarsi un pubblico più ampio promettendo agli utenti di guardare i contenuti da tutto il mondo sugli smartphone. Invece se scarichiamo quest’app diamo inconsapevolmente accesso ai nostri dati personali.

Il malware è in grado di rispondere automaticamente ai messaggi WhatsApp in arrivo con un payload ricevuto da un server comando e controllo. Questo metodo unico consente agli autori delle minacce di distribuire attacchi di phishing, diffondere informazioni false o rubare credenziali e dati dagli account WhatsApp degli utenti e altro ancora.

 

Scoperta un’app malware Android dannosa da eliminare subito

Il malware apparentemente può replicarsi inviando messaggi WhatsApp ai contatti della vittima. I messaggi sembrano essere una pubblicità non un messaggio normale che una persona manderebbe ad un proprio amico. Il messaggio recita: “2 mesi di Netflix Premium gratis a costo zero Per MOTIVO DI QUARANTENA (CORONA VIRUS) Ottieni 2 mesi di Netflix Premium gratis ovunque nel mondo per 60 giorni. Scaricalo ora QUI.

Se abbiamo cliccato sul link potremmo aver dato il via libera agli aggressori di diffondere ulteriori malware tramite collegamenti dannosi; rubare dati dagli account WhatsApp degli utenti; diffondere i messaggi dannosi e falsi nei gruppi di lavoro e estorcere agli utenti dati sensibili minacciando di inviare conversazioni private a tutti i contatti.

Fortunatamente sembra che non molti utenti abbiano creduto alla truffa prima che Google se ne accorgesse e la eliminasse. Nei due mesi della sua permanenza sul Play Store l’app è stata scaricata circa 500 volte prima di essere eliminata. Solo perché Google lo ha rimosso dal proprio app store non significa che gli utenti siano al sicuro: dovranno anche eliminarlo dal proprio dispositivo.

Foto di Sora Shimazaki da Pexels

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Cecità e intestino: il collegamento tramite i batteri

L'importanza per la nostra salute che ha l'intestino sta venendo scoperta sempre di più negli ultimi. Rivesta un...

Protesi visive: un grande passo verso una nuova visione

Negli ultimi decenni, i progressi nella tecnologia delle protesi hanno portato a incredibili innovazioni nel campo della medicina...

Neanderthal Sorprendentemente Tecnologici: La Scoperta degli Antichi Adesivi Rivelati dagli Scienziati

La recente analisi di antichi strumenti risalenti a 40.000 anni fa ha gettato nuova luce sulla straordinaria abilità...

Aritmie Cardiache: l’innovativo impianto cardiaco ultra sottile

Le aritmie cardiache rappresentano una sfida significativa per i pazienti e i medici, richiedendo soluzioni innovative per il...