L’obiettivo di Ford, nota casa costruttrice americana di automobili radicalmente insediatasi nel nostro Pease e reduce da una serie di successi nel campo dell’automotive, è fondamentalmente quello di servirsi dell’attuale trend evolutivo del mondo Hi-Tech per migliorare qualitativamente, e sul piano della sicurezza, l’esperienza di guida attraverso i suoi automezzi.
Nel fare tutto ciò, Ford spinge al massimo rispetto ai competitor, elevando ad ideale il concetto di tecnologia da applicare ai propri veicoli, i quali potranno contare su nuovi sistemi di assistenza parcheggio, manovre di evasione, campo visivo migliorato e riduzione dei rischi. Tutta una serie di contromisure ora al vaglio degli esperti ingegneri Ford.
Sistemi di assistenza completamente automatici e/o semiautomatici con tanto di Infotainment System sono dati in dotazione alle moderne autovetture, la cui strumentazione di base si forma di gruppi sensore, radar, sistemi a microcamere ed implementazioni che contribuiscono ad una guida supervisionata, facilitata e più sicura rispetto ai canoni di guida del passato.
L’obiettivo della compagnia, inoltre, è quello di creare sistemi sempre più affidabili che consentano, ad esempio, di riconoscere in maniera intelligente ed automatica gli ostacoli posti lungo la carreggiata, rallentando o fermando il veicolo in prossimità di un incidente. Anche la fermata del veicolo in caso di percorso errato (nel caso si sia impostato un percorso su Navigatore Satellitare) rientra nei piani di Ford, così come il miglioramento delle manovre di parcheggio, da rendere in questo caso meno frenetiche e stressanti per il conducente.
Al centro ricerca di Acquisgrana, la divisone Ford Europa sperimenta nuovi modelli vincenti di sicurezza che si potranno apprezzare nei lotti di prossima produzione nel settore auto. Vetture che si affideranno a radar e videocamere per il monitoring intelligente degli ostacoli e per la riduzione delle distrazioni causa di incidenti (ad esempio, il mantenimento della corsia di marcia e la velocità) e molto altro.
La società adotta già un suo sistema di assistenza semi-automatica al parcheggio. Ad ogni modo, è curioso notare come sia possibile, con i nuovi sistemi moderni, realizzare un sistema fondamentalmente automatico che lascia comunque spazio all’utente (infatti, lo sterzo non viene bloccato).
Ford retromarcia assistita
Il sistema Cross Traffic Alert with Braking rileva ostacoli in procinto di transito dietro il veicolo. Attua un calcolo della posizione, nonché distanza e direzione, in modo tale da evitare collisioni in situazioni di uscita da un punto cieco di visuale. I freni di azionano in automatico in caso di ignorato avviso da parte del conducente.
Ford sterzata assistita
Con Ford Technology anche la sterzata è assistita. Come? Utilizzando telecamera e software di supporto secondo lo standard Emergency Steering assist, il cui obiettivo è quello di triangolare i sensori per il rilevamento freni-sterzo che consenta al guidatore di beneficiare di un aiuto nelle sterzate evasive senza “inchiodare” di colpo.
https://youtu.be/46YV4_-4DbI
Ford Camera a 180°
Uno strumento utile per prendere visione dell’ambiente circostante il veicolo Ford è costituito dalla fotocamera Rear Wide-View.
Avviso di corsia sbagliata
In caso di direzione errata gli automobilisti potrebbero contare su un nuovo sistema brevettato Ford che fa uso di un suo navigatore e del sistema radar che evita brusche manovre evasive, pericolosissime ad alta velocità. In tal caso, un segnale acustico ed un alert a video segnaleranno l’errore di corsia mentre il sistema di navigazione si occupa di ricalcolare il percorso. Una soluzione che potrà trovare reale applicazione entro il prossimo biennio.
LEGGI ANCHE: Ford elimina i semafori rossi ed evita gli incidenti grazie ad una nuova tecnologia
Resta aggiornato. Seguici all’interno dei nostri canali ufficiali dedicati con approfondimenti, recensioni sugli ultimi prodotti, video, curiosità e tutte le notizie più interessanti del mondo Hi-Tech. Stay Focus, Stay Tech!