La potenza di un fulmine: la creazione di un nuovo materiale

Date:

Share post:

Recentemente un fulmine ha prodotto un nuovo materiale di fosforo che non si era mai visto prima sulla Terra. Ha colpito la costa della Florida e il materiale presenta caratteristiche che potrebbero rappresentare una nuova categoria di minerali, si parla della possibilità di colmare il divario tra i minerali spaziali e quelli terrestri.

Il materiale è stato trovato all’interno di una fulgurite, una specie di palla di metallo formatasi dalla reazione del fulmine ultra-caldo con la sabbia attorno alle radici dell’albero colpito. Questo tipo di fulguriti, noti anche come fulmini fossilizzati, non sono una novità, si formano quando i fulmini colpiscono determinati tipi di sabbia, silice e rocce, ma trovare qualcosa di unico all’interno di queste strutture è molto raro.

 

Il nuovo materiale nato da un fulmine

Il nuovo materiale, che assomiglia molto al fosfito di calcio, chimicamente CaHPO3, potrebbe formarsi in altri scenari ad alta energia e potrebbe svolgere un ruolo significativo nel ciclo del fosforo sulla Terra. Gli scienziati hanno scoperto che il fulmine ha bruciato il carbonio dell’albero colpito e il ferro che si era accumulato attorno alle sue radici, Sapendo questo hanno provato a ricrealo in laboratorio, ma senza riuscirci.

L’identificazione di questo nuovo minerale è stata possibile grazie alla collaborazione di un team di geologi dell’Università della Florida, che ha raccolto e analizzato campioni di fulguriti provenienti da diverse località della Florida. La scoperta potrebbe quindi aprire nuove strade di ricerca per la scienza dei minerali e per la comprensione dei processi naturali che avvengono sulla Terra e nello spazio.

Related articles

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo...