Dopo 29 anni di lavoro nello spazio, il Telescopio Spaziale Hubble continua a catturare incredibili immagini dell’universo che ci circonda. L’ultimo soggetto, catturato dalla Wide Field Camera 3, è la piccola galassia Ngc 4485. Più esattamente, ciò che ne resta dopo lo scontro con la galassia più grande Ngc 4490.
Lo scontro tra le due galassie è avvenuto milioni di anni fa, quando Ngc 4485 è stata colpita e deformata dalla sua vicina più grande. Ora le due, che si trovano attualmente a circa 30 milioni di anni luce di distanza, formano una galassia unica. Il risultato finale dello scontro è entrato a far parte dell’atlante delle galassie peculiari come Arp 269.
Nell’immagine Ngc 4485 appare nella parte superiore sinistra e possiamo notare come essa presenti ancora tracce della sua precedente forma a spirale. Mentre a destra troviamo parte della galassia Ngc 4490, strappata dopo l’impatto.
I ricercatori hanno cercato di ricostruire la dinamica dell’impatto. Hanno infatti ipotizzato che le galassie, dopo esserci attratte e provocato la collisione, stanno ora proseguendo una accanto all’altra. Questo perché Ngc 4485 ha sempre avuto una particolare interazione gravitazionale con la sua vicina Ngc 4490. Grazie a questa interazione, si è modificata la composizione delle stelle nane all’interno di Ngc 4485 che ha successivamente formato ammassi e filamenti di polveri e gas come quelli che si possono osservare nell’immagine.
Attualmente, nonostante esse continuino ad attrarsi tra di loro, le due galassie si stanno allontanando. Tra di esse però è present un ponte lungo circa 25 mila anni luce che le collega. Esso è formato a nodi luminosi e regioni gassose in cui nascono continuamente giovani stelle dalla breve vita.
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…