Galaxy Tab 10.1 A con S-Pen è ufficiale: specifiche tecniche e prezzo

Date:

Share post:

Nel corso di questa mattina, Samsung ha svelato in via ufficiale il nuovo Samsung Galaxy Tab 10.1 A con S-Pen, ovvero un’evoluzione del Galaxy Tab A 2016 con display da 10.1 pollici che offre pieno supporto alla S-Pen tipica della gamma Note. Il dispositivo, ricordiamo, è stato protagonista nei giorni scorsi di diversi rumors che oggi trovano, finalmente, conferma.

galaxy-tab-10-1-a-con-s-pen

Al momento, Samsung ha presentato il suo nuovo Samsung Galaxy Tab 10.1 A con S-Pen unicamente in Corea del Sud che, per ora, è l’unico mercato dove il tablet sarà ufficialmente commercializzato ad un prezzo che, al cambio attuale, risulta pari a circa 350 Euro. Nel corso dei prossimi giorni, in ogni caso, la casa coreana dovrebbe rilasciare ulteriori informazioni sul dispositivo chiarendo, in via definitiva, in quali mercati sarà commercializzato. Per ora possiamo affermare che le possibilità di una sua commercializzazione in Europa ed, in particolare, in Italia sono buone. galaxy-tab-10-1-a-con-s-pen-1

Samsung Galaxy Tab 10.1 A con S-Pen Scheda tecnica

Dal punto di vista tecnico, il device presenta un display da 10.1 pollici di diagonale con risoluzione di 1920 x 1200 pixel ed il SoC Exynos 7870, realizzato con processo produttivo a 16 Nm, dotato di una CPU Octa-Core Cortex A53 con clock di 1.6 GHz.

A completare la scheda tecnica troviamo 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile tramite l’apposito slot per microSD. Il device presenta anche una fotocamera posteriore da 8 Megapixel ed una anteriore da 2 Megapixel mentre la batteria ha una capacità di 7300 mAh. Per quanto riguarda le dimensioni, il tablet si caratterizza per i seguenti dati:155,3 x 254,2 x 8,2 mm. Il peso complessivo è di 525 grammi. 

LEGGI ANCHE: Samsung al lavoro su di un nuovo tablet Android di fascia bassa, ecco le specifiche

Il nuovo Galaxy Tab 10.1 A con S-Pen sarà commercializzato sia in versione Wi-Fi che con supporto alle reti 4G LTE. Il sistema operativo è Android Marshmallow 6.0. Possiamo ipotizzare che l’aggiornamento ad Android Nougat arriverà, come per tutti i device della gamma Galaxy A 2016, nel corso del 2017.

Davide Raia
Davide Raia
Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Related articles

Incubi e invecchiamento accelerato: il legame sorprendente tra sonno disturbato e salute biologica

Svegliarsi sudati e spaventati per un incubo può sembrare solo un brutto risveglio. Ma la scienza ora suggerisce...

CO₂ trasformata in alcol allilico: la svolta coreana a zero emissioni

Nel cuore della Corea del Sud, un team di scienziati ha raggiunto un traguardo che potrebbe segnare un...

Marte non è rotondo: la colpa è di una luna perduta chiamata Nerio

Siamo abituati a immaginare i pianeti come sfere quasi perfette, ma Marte ha una forma irregolare, simile a...

iPhone 17 Air: le colorazioni disponibili saranno poco accese

Nelle scorse settimane si è parlato di quelle che potrebbero essere le nuove colorazioni per i prossimi iPhone...