News

Gamberetti contaminati da cocaina e pesticidi nelle acque britanniche

Non è una novità che le acque di tutto il mondo siano inquinate, soprattutto quelle vicino alle città portuali e in generale i fiumi. Per esempio uno studio recente ha analizzato le acque di diversi fiumi europei ed è stata trovata una vasta gamma di prodotti chimici, alcuni anche illegali. Uno ancora più recente condotto da alcuni ricercatori del King’s College di Londra ha invece analizzato alcuni luoghi nella contea di Suffolk.

Il focus dello studio era scoprire quali elementi non naturali si trovavano nell’acqua e per farlo si sono studiati dei campioni di gamberetti Gammarus pulex. La scoperta è stata alquanto particolare in quanto è stata trovata tracce di cocaina, licodaina e ketamina oltre che a generici pesticidi. Purtroppo, come detto, non è una novità tanto che è solo l’ultimo di una lunga serie di studi ad aver riscontrato tutto questo.

 

Sostanze illegali

Tali sostanze presenti all’interno dell’acqua non hanno una concentrazione tale da sconvolgere l’equilibrio di questi animali, ma ha comunque degli effetti. Ecco una dichiarazione di Emma Rosi, uno dei ricercatori dietro lo studio: “Prodotti farmaceutici e prodotti per la cura personale e pesticidi e questi tipi di droghe illecite sono stati rilevati nelle acque di superficie di tutto il mondo, perché quando li usiamo, i nostri rifiuti non sono sempre trattati correttamente, e quindi escono nei fiumi e nei torrenti. Rileviamo questi composti nell’ambiente perché le persone li usano e le cose che usiamo nella nostra vita quotidiana finiscono per entrare nell’ambiente”, dice. “La cosa molto preoccupante è che non sappiamo quali sono gli effetti, gli effetti ecologici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025