News

Gamberetti contaminati da cocaina e pesticidi nelle acque britanniche

Non è una novità che le acque di tutto il mondo siano inquinate, soprattutto quelle vicino alle città portuali e in generale i fiumi. Per esempio uno studio recente ha analizzato le acque di diversi fiumi europei ed è stata trovata una vasta gamma di prodotti chimici, alcuni anche illegali. Uno ancora più recente condotto da alcuni ricercatori del King’s College di Londra ha invece analizzato alcuni luoghi nella contea di Suffolk.

Il focus dello studio era scoprire quali elementi non naturali si trovavano nell’acqua e per farlo si sono studiati dei campioni di gamberetti Gammarus pulex. La scoperta è stata alquanto particolare in quanto è stata trovata tracce di cocaina, licodaina e ketamina oltre che a generici pesticidi. Purtroppo, come detto, non è una novità tanto che è solo l’ultimo di una lunga serie di studi ad aver riscontrato tutto questo.

 

Sostanze illegali

Tali sostanze presenti all’interno dell’acqua non hanno una concentrazione tale da sconvolgere l’equilibrio di questi animali, ma ha comunque degli effetti. Ecco una dichiarazione di Emma Rosi, uno dei ricercatori dietro lo studio: “Prodotti farmaceutici e prodotti per la cura personale e pesticidi e questi tipi di droghe illecite sono stati rilevati nelle acque di superficie di tutto il mondo, perché quando li usiamo, i nostri rifiuti non sono sempre trattati correttamente, e quindi escono nei fiumi e nei torrenti. Rileviamo questi composti nell’ambiente perché le persone li usano e le cose che usiamo nella nostra vita quotidiana finiscono per entrare nell’ambiente”, dice. “La cosa molto preoccupante è che non sappiamo quali sono gli effetti, gli effetti ecologici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024