Categorie: News

Gatto volpe, la nascita di una nuova specie in Corsica

Il gatto volpe fa parte del folklore della Corsica da moltissimo tempo, ma di recente è diventato qualcosa di più concreto. Se da un lato le storie partono sempre da un fondo di verità, in questo caso si parla di un vero animale, di una specie a se stante tanto che l’ufficio francese per la biodiversità ha annunciato al mondo che si tratta di una specie specifica.

I ricercatori hanno recuperato tracce genetiche uniche di questi gatti selvatici. La differenza tra questi campioni, le volpi corse dalla coda ad anelli e da altre specie di felini ha portato l’ufficio ad effettuare l’ufficializzazione della specie. Si tratta di fatto di un risultato importante ottenuto dopo l’inizio degli sforzi messi in atto da decine d’anni spinti da un ritrovamento fatto nel 2008.

 

La specie corsa del gatto volpe

L’importanza di questo passo deriva dal fatto che finalmente si può lavorare per creare l’inquadratura necessaria per proteggere la specie. Ora si può capire quanto è in pericolo il gatto volpe in natura e se vanno messi in campo sistemi a protezione di esso. C’è da dire che se assomiglia ad altri gatti quanto l’aspetto e il nome suggerisce allora può continuare ad avere vita facile nella natura della Corsica.

ph. credit: Science Alert

Una cosa che il nome suggerisce che non può essere è la parte della volpe. È di fatto un gatto e la specie non può essere nata per un incrocio avvenuto con un’altra specie. Detto questo ora non resta che scoprire se dietro a questa leggenda ci sono altri segreti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024