Categorie: News

Gatto volpe, la nascita di una nuova specie in Corsica

Il gatto volpe fa parte del folklore della Corsica da moltissimo tempo, ma di recente è diventato qualcosa di più concreto. Se da un lato le storie partono sempre da un fondo di verità, in questo caso si parla di un vero animale, di una specie a se stante tanto che l’ufficio francese per la biodiversità ha annunciato al mondo che si tratta di una specie specifica.

I ricercatori hanno recuperato tracce genetiche uniche di questi gatti selvatici. La differenza tra questi campioni, le volpi corse dalla coda ad anelli e da altre specie di felini ha portato l’ufficio ad effettuare l’ufficializzazione della specie. Si tratta di fatto di un risultato importante ottenuto dopo l’inizio degli sforzi messi in atto da decine d’anni spinti da un ritrovamento fatto nel 2008.

 

La specie corsa del gatto volpe

L’importanza di questo passo deriva dal fatto che finalmente si può lavorare per creare l’inquadratura necessaria per proteggere la specie. Ora si può capire quanto è in pericolo il gatto volpe in natura e se vanno messi in campo sistemi a protezione di esso. C’è da dire che se assomiglia ad altri gatti quanto l’aspetto e il nome suggerisce allora può continuare ad avere vita facile nella natura della Corsica.

ph. credit: Science Alert

Una cosa che il nome suggerisce che non può essere è la parte della volpe. È di fatto un gatto e la specie non può essere nata per un incrocio avvenuto con un’altra specie. Detto questo ora non resta che scoprire se dietro a questa leggenda ci sono altri segreti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Read More