Gengive: le patologie legata a una scarsa igiene orale

Date:

Share post:

Quando si parla dell’igiene orale si pensa soprattutto ai denti per ovvi motivi, ma anche le gengive sono fondamentali. Detto questo, mentre i problemi ai detti sono relativamente circoscritti, non si può dire lo stesso anche del resto. Ormai sono note diverse patologie legate a una scarsa igiene in merito.

Non si parla solo di gengivite che nei casi più gravi porta a una perdita dei denti, ma di una situazione che va a interessare diverse parti del nostro corpo. Tra le più note c’è per esempio il morbo di Alzheimer. Diversi studi hanno collegato una scarsa igiene prolungata ad un aumento del fattore di rischio del 70%. In generale è stato visto anche un declino più veloce delle capacità cognitive.

 

Gengive e l’importanza della loro igiene

Se per prossimità si può non essere così stupiti del collegamento tra le gengive e il cervello, bisogna sottolineare come la cattiva igiene può avere ripercussioni anche sul cuore. In una popolazione anziana con cattive abitudine in tal senso, il rischio di un attacco cardiaco aumenta del 30%. Oltre a questo, come risposta alle eventuale infiammazioni causate dal cattivo stato della bocca il corpo può mettersi a produrre un tipo particolare di globuli bianchi. Quest’ultimi, senza un reale bersaglio e continuamente prodotte, si mettono ad attaccare le pareti delle arterie danneggiandole e facendo aumentare le placche.

Se questo gruppo di patologie non basta, si parla di un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2 così come anche forme tumorali su tutto il l’apparato digerente. Molte di queste relazioni non sono ancora comprese del tutto, ma viene sempre di più fatto capire come l’igiene delle gengive è importantissima.

Related articles

iPad Air: niente display mini-LED sui modelli da 12,9 pollici

Qualche giorno fa, il noto analista Ross Young aveva dichiarato che i nuovi iPad Air da 12,9 pollici...

Zombie: la malattia trasmissibile all’uomo

Di recente, negli Stati Uniti, due cacciatori sono morti a causa di una malattia particolare rara. A preoccupare...

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...