News

Giochi mobile, il 2023 si prospetta ricco di incassi

Prosegue la nostra disamina sullo stato del gaming, sempre approfittando dei dati raccolti da Gamesindusty.biz, arrivano oggi a parlare del gaming mobile, ovvero a tutti quei giochi che vengono eseguito direttamente sulla piattaforme portatili, o appunto mobili.

Le ultime previsioni vedono una crescita smisurata del settore, con incassi pronti a raggiungere addirittura i 108 miliardi di dollari, numeri che superano non di poco gli incassi previsti per il segmento console. Riprendendo proprio quanto discusso in precedenza, nel 2023 solamente le console dovrebbero raggiungere 43 miliardi, pur presentando una crescita del 3%, contro il 4% ed i 40 miliardi previsti per PC/Mac, o il settore relativo allo streaming, che si ferma a 3,8 miliardi di dollari.

 

Giochi mobile, il futuro è roseo

Il motivo per il quale si prevede una forte crescita è molto semplice: i nostri smartphone, o dispositivi dello stesso tipo (come le console portatili), sono divenuti con il tempo sempre più potenti, quindi in grado di eseguire giochi di livello e di qualità, quali simili a quanto oggi si può ottenere direttamente su console. Gli utenti appassionati riescono in tal modo a giocare liberamente anche all’esterno della propria abitazione, eventualmente proseguendo con i salvataggi raggiunti in precedenza.

Piccoli passi in avanti che permettono all’industria videoludica di espandersi ed estendersi verso nuovi orizzonti, trasformandosi in un qualcosa di unico nel suo genere, e che mostrano anche il fianco ai cambiamenti che la stessa tecnologia sta instillando nell’animo umano e nel suo comportamento. I numeri indicati, lo ricordiamo, trattano di previsioni da confermare, nulla di ufficiale o comunque di assolutamente certo.

Denis Dosi

Recent Posts

I satelliti: un nuovo alleato per la medicina e la salute pubblica

Mentre l'espansione urbana riduce gli spazi verdi, emergono nuove soluzioni per salvaguardare la salute pubblica, grazie all'uso innovativo dei satelliti.…

19 Novembre 2024

Alzheimer: il ruolo delle proteine ​​chiave nell’analisi del liquido cerebrospinale

L'Alzheimer, una delle principali cause di demenza, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce milioni di persone in tutto il…

19 Novembre 2024

NMDA e la stabilizzazione dell’attività cerebrale: un pilastro della neurotrasmissione

Il recettore NMDA è un canale ionico attivato dal glutammato e dalla glicina o D-serina, che funzionano come co-agonisti. Per…

18 Novembre 2024

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024