Giove: la navicella Juno immortala una nuova tempesta nel gigante gassoso

Date:

Share post:

La sonda spaziale Juno durante lo scorso mese ha catturato delle incredibili immagini di una tempesta prodottasi vicino alla macchia rossa di Giove. L’evento ha provocato dei vortici di nuvole colorate, un evento che nemmeno gli scienziati più appassionati credevano fosse possibile.

La sonda spaziale della NASA è stata lanciata il 5 Agosto 2011, dopo aver raggiunto Giove nel 2016 il suo scopo è quello di raccogliere dati importanti sul pianeta come ha dichiarato l’agenzia : “L’obiettivo principale di Juno è comprendere l’origine e l’evoluzione di Giove: sotto la sua densa copertura nuvolosa, Giove custodisce i segreti dei processi e delle condizioni fondamentali che hanno governato il nostro sistema solare durante la sua formazione. Come nostro principale esempio di un pianeta gigante, Giove può anche Fornire conoscenze critiche per comprendere i sistemi planetari scoperti attorno ad altre stelle“.

 

Giove, un gigante gassoso ed irrequieto

Il 21 Dicembre, quando la sonda si trovava a metà del suo percorso, Juno ha potuto catturare le particolari immagini dell’evento svoltosi nell’emisfero meridionale di Giove. Le foto mostrano due tempeste: Oval BA e la Grande Macchia Rossa. Quest’ultima è stata definita un difetto impressionante della superficie del pianeta dato che è in realtà un enorme evento atmosferico che dura da oltre un secolo.

giove-juno-tempesta-nsasa

La NASA ha spiegato in un tweet: “Due enormi tempeste nel turbolento emisfero meridionale di #Jupiter appaiono in questa nuova immagine catturata durante il mio ultimo volo ravvicinato del pianeta” e in meno di 24 ore le immagini hanno avuto quasi 1000 condivisioni scatenando centinaia di recensioni entusiaste sul web. Juno concluderà la sua missione a Luglio 2021, ma fino ad allora continuerà a raccogliere dati e immagini spettacolari e sempre più impressionanti del quinto pianeta dal Sole.

Related articles

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso...

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air...

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di...

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una...