Le tempeste di Giove: scoperto qualcosa in più su questi fenomeni

Date:

Share post:

Giove, il gigante gassoso del nostro sistema solare, è sicuramente noto per le geometrie e i colori straordinari della sua atmosfera. Tempeste perpetue di proporzioni apocalittiche. Delle nuove immagini ad alta risoluzione di quest’ultime hanno permesso agli scienziati di carpire qualche segreto in più. Immagini a infrarossi e ottiche scattate dall‘Osservatorio Gemelli e il Telescopio Spaziale Hubble.

Le parole di Michael Wong, astronomo dell’Università della California, e di un altro scienziato, Glenn Orton: “È una specie di jack-o-lantern”, ha detto l’astronomo Michael Wong dell’Università della California, Berkeley. “Vedi la luce infrarossa luminosa proveniente da aree libere da nuvole, ma dove ci sono nuvole, è davvero buio nell’infrarosso. L’osservazione della luce visibile non è stata in grado di distinguere tra il materiale più scuro delle nuvole e la copertura più sottile delle nuvole sul caldo interno di Giove, quindi la loro natura è rimasta un mistero.”

 

I misteri delle tempeste di Giove

Le immagini hanno rivelato che aspetti finora nascosti come il fatto che ci sono fulmini che vengono generati da grandi torri convettive di aria umida che si trovano sopra altre nuvole cariche d’acqua in diversi stati, liquida o solida. Le regioni più calme intorno a queste zone, quelle che esaltano la bellezza delle grandi tempesta, sono il frutto di una caduta di aria più asciutta all’esterno delle celle di convezione.

Questi vortici ciclonici potrebbero essere ciminiere di energia interna, contribuendo a rilasciare energia interna attraverso la convezione. Non succede dappertutto, ma qualcosa su questi cicloni sembra facilitare la convezione. Poiché ora abbiamo abitualmente queste viste ad alta risoluzione da un paio di diversi osservatori e lunghezze d’onda, stiamo imparando molto di più sul tempo di Giove. Questo è il nostro equivalente di un satellite meteorologico. Possiamo finalmente iniziare a guardare i cicli meteorologici.”

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...