Le tempeste di Giove: scoperto qualcosa in più su questi fenomeni

Date:

Share post:

Giove, il gigante gassoso del nostro sistema solare, è sicuramente noto per le geometrie e i colori straordinari della sua atmosfera. Tempeste perpetue di proporzioni apocalittiche. Delle nuove immagini ad alta risoluzione di quest’ultime hanno permesso agli scienziati di carpire qualche segreto in più. Immagini a infrarossi e ottiche scattate dall‘Osservatorio Gemelli e il Telescopio Spaziale Hubble.

Le parole di Michael Wong, astronomo dell’Università della California, e di un altro scienziato, Glenn Orton: “È una specie di jack-o-lantern”, ha detto l’astronomo Michael Wong dell’Università della California, Berkeley. “Vedi la luce infrarossa luminosa proveniente da aree libere da nuvole, ma dove ci sono nuvole, è davvero buio nell’infrarosso. L’osservazione della luce visibile non è stata in grado di distinguere tra il materiale più scuro delle nuvole e la copertura più sottile delle nuvole sul caldo interno di Giove, quindi la loro natura è rimasta un mistero.”

 

I misteri delle tempeste di Giove

Le immagini hanno rivelato che aspetti finora nascosti come il fatto che ci sono fulmini che vengono generati da grandi torri convettive di aria umida che si trovano sopra altre nuvole cariche d’acqua in diversi stati, liquida o solida. Le regioni più calme intorno a queste zone, quelle che esaltano la bellezza delle grandi tempesta, sono il frutto di una caduta di aria più asciutta all’esterno delle celle di convezione.

Questi vortici ciclonici potrebbero essere ciminiere di energia interna, contribuendo a rilasciare energia interna attraverso la convezione. Non succede dappertutto, ma qualcosa su questi cicloni sembra facilitare la convezione. Poiché ora abbiamo abitualmente queste viste ad alta risoluzione da un paio di diversi osservatori e lunghezze d’onda, stiamo imparando molto di più sul tempo di Giove. Questo è il nostro equivalente di un satellite meteorologico. Possiamo finalmente iniziare a guardare i cicli meteorologici.”

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...