Gli scienziati scoprono come utilizzare le formule matematiche per prevedere i terremoti

Date:

Share post:

Un team di ricercatori del Lyell Centre di Edimburgo ha trovato il modo di utilizzare le formule matematiche per aiutare a prevedere la probabilità di un terremoto. Gli autori dello studio hanno tradotto il movimento di un tipo specifico di roccia in equazioni matematiche, portando alla creazione della formula predittiva.

Sapere quando e dove sta per aver luogo un terremoto sarebbe un vantaggio, ma gli scienziati non sono riusciti a trovare un modo per prevedere questi fenomeni geologici. Ora, la matematica si presenta come una possibile soluzione a questo puzzle.

 

Come prevedere i terremoti

Gli scienziati ritengono che ogni tipo di roccia abbia un ruolo cruciale nei terremoti. La forza di attrito, che può essere calcolata, è un fattore importante nella sovrapposizione di rocce che porta al terremoto.

Per eseguire questi calcoli, gli scienziati hanno creato equazioni che descrivono il comportamento di tali rocce sottoterra. Quindi, hanno preso in considerazione altre variabili, come i livelli di umidità, il movimento dei guasti e la velocità con cui il suolo può muoversi nelle aree di faglia. I risultati dello studio sono stati pubblicati la scorsa settimana sulla rivista scientifica Journal of Geophysical Research.

Attraverso queste equazioni, i ricercatori hanno sviluppato una formula con la quale ritengono di poter prevedere quando un terremoto può verificarsi in un determinato luogo. Tuttavia, gli autori sottolineano che questa formula è ancora in fase di sviluppo, quindi sono ancora necessarie ulteriori ricerche fino a raggiungere un risultato finale.

È anche noto che, in tutto il mondo, la comparsa di grandi terremoti superficiali sembra seguire uno schema matematico, noto come “Scala del diavolo“. Secondo questo modello matematico, i gruppi di eventi sismici sono separati da lunghi, ma irregolari, intervalli di silenzio sismico.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...