Gmail sotto attacco pishing, ecco come proteggere i nostri account

Date:

Share post:

Google ha recentemente bloccato milioni di tentativi di phishing su Gmail effettuati da criminali informatici che stanno approfittando dell’epidemia di Coronavirus. Il colosso informatico ha affermato che ci sono ogni giorno 18 milioni di e-mail di malware e phishing relative a Covid-19.

Molti attacchi utilizzano la paura che riguarda gli incentivi finanziari per indurre gli utenti a rispondere con una certa urgenza. Alcuni criminali informatici che impersonano organizzazioni governative come l’OMS, tentano di truffare coloro che lavorano da casa durante la pandemia.

Google afferma che ha evoluto i suoi modelli di apprendimento per comprendere al meglio come filtrare queste minacce in modo da non farli finire nelle caselle di posta degli utenti.

 

Navigare nel web senza imbattersi in malware e pishing

In un post di Google Cloud, la società ha spiegato come sono stati monitorati malware e phishing correlati al Coronavirus attraverso i suoi sistemi e flussi di lavoro. Tuttavia, in molti casi, queste minacce sono campagne malware già esistenti aggiornate per focalizzarsi sul Covid-19.

Non appena Google identifica una minaccia, viene aggiunto all’API di Navigazione sicura dell’azienda che protegge gli utenti in tutti i suoi prodotti. Una navigazione sicura che permette di proteggere oltre quattro miliardi di dispositivi ogni giorno.

pishing

Come proteggere i nostri account Google

In Google Suite i controlli avanzati di phishing e malware sono attivati attraverso un’ impostazione predefinita. Questi controlli proteggono da e-mail dannose, documenti pericolosi e URL non identificati.

Google consiglia agli utenti di effettuare un controllo di sicurezza, di evitare di scaricare file da mittenti sconosciuti, di verificare l’integrità degli URL e di evitare e-mail di phishing. Inoltre tutti gli utenti dovrebbero stare più attenti alle minacce online durante questo periodo difficile.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...