Anche nella nuova versione di Windows 10 è presente una funzione nascosta presente nelle ultime tre release del sistema operativo di Microsoft.
Il termine ed il singolare nome scelto ed utilizzato per descrivere al meglio le sue capacità, è definito God Mode. Si tratta di una normalissima cartella, almeno da vedere, ma una volta che la si attiva in questa modalità, l’utente avrà la possibilità di accedere ad un enorme numero di impostazioni di sistema possibili.
La pagina dei Settings/Impostazioni in Windows 10 è in continuo sviluppo e man mano sta inglobando svariate impostazioni. Queste vengono gradualmente spostate dal tradizionale Control Panel/Pannello di Controllo che probabilmente con il tempo verrà messo completamente da parte facilitando e velocizzando luso dei settaggi di sistema.
Grazie ad un post pubblicato da Bodgan Popa sul proprio profilo Twitter, è possibile confermare che la God Mode viene attivata come di consueto tramite la creazione di una cartella sul sistema utilizzando un nome specifico.
Come attivare la God Mode su Windows 10
Cliccate sul desktop di Windows con il tasto destro del mouse e selezionate la voce New/Nuovo, cliccate dunque su Folder/Cartella e nominate la cartella appena creata come segue:
GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}
Una volta inserita la stringa che dà il nome alla nuova cartella, premete Enter/Invio ed il gioco è fatto.
Non vi resta che aprire questa nuova System Folder/Cartella di Sistema, quello che troverete al suo interno sarà un vero e proprio arsenale di opzioni e impostazioni, tutte divise in oltre 40 tipologie di categorie differenti che vanno dagli strumenti di amministrazione a cartelle più specifiche di lavoro. Il sistema potrebbe avere qualche variazione, queste saranno basate sul tipo di hardware che monta il vostro computer.
Un’ultima nota conclusiva: per fare si che la cartella con le funzioni di God Mode sia operativa in modo efficiente e corretto, il vostro user account di sistema deve essere impostato con i privilegi di amministrazione.