News

Google, come raggiungere l’informazione desiderata grazie alle anteprime

Dopo due anni di test, Google ha introdotto un semplice metodo per trovare le informazioni sul motore di ricerca. Come riportato da Search Engine Land, cliccando sull’anteprima del sito web in primo piano verremo portati direttamente sull’informazione desiderata.

Il risultato da noi cercato verrà evidenziato in giallo, così da trovare subito ciò che ci interessa. Il browser inoltre scorrerà automaticamente all’esatto posizionamento dell’informazione sulla pagina. Qui sotto trovate un esempio di ricerca in primo piano.

 

Dove è attiva la nuova funzionalità di Google?

Secondo Danny Sullivan di Google, la funzione è attiva per le pagine AMP dal 2018 ed è in fase di test per le pagine HTML dallo scorso anno. Ora è attivo sulla maggior parte dei browser, anche se Google afferma che la funzionalità dipenderà dal supporto dei singoli browser.

Il colosso informatico riferisce che i webmaster non hanno bisogno di abilitare lo snippet. Se un browser non dovesse supportare tale tecnologia gli utenti verranno reindirizzati in cima alla pagina come di consueto.

Si tratta di una funzione utile per trovare rapidamente informazioni pertinenti. Tuttavia, potrebbe avere un impatto su SEO e pubblicità, poiché gli utenti avranno maggiori probabilità di saltare annunci e passare direttamente al contenuto pertinente. Pertanto, i siti web potrebbero dover cambiare la posizione dei loro annunci per assicurarsi che siano ancora visualizzati dai visitatori.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024