Google, come raggiungere l’informazione desiderata grazie alle anteprime

Date:

Share post:

Dopo due anni di test, Google ha introdotto un semplice metodo per trovare le informazioni sul motore di ricerca. Come riportato da Search Engine Land, cliccando sull’anteprima del sito web in primo piano verremo portati direttamente sull’informazione desiderata.

Il risultato da noi cercato verrà evidenziato in giallo, così da trovare subito ciò che ci interessa. Il browser inoltre scorrerà automaticamente all’esatto posizionamento dell’informazione sulla pagina. Qui sotto trovate un esempio di ricerca in primo piano.

google anteprime

 

Dove è attiva la nuova funzionalità di Google?

Secondo Danny Sullivan di Google, la funzione è attiva per le pagine AMP dal 2018 ed è in fase di test per le pagine HTML dallo scorso anno. Ora è attivo sulla maggior parte dei browser, anche se Google afferma che la funzionalità dipenderà dal supporto dei singoli browser.

Il colosso informatico riferisce che i webmaster non hanno bisogno di abilitare lo snippet. Se un browser non dovesse supportare tale tecnologia gli utenti verranno reindirizzati in cima alla pagina come di consueto.

Si tratta di una funzione utile per trovare rapidamente informazioni pertinenti. Tuttavia, potrebbe avere un impatto su SEO e pubblicità, poiché gli utenti avranno maggiori probabilità di saltare annunci e passare direttamente al contenuto pertinente. Pertanto, i siti web potrebbero dover cambiare la posizione dei loro annunci per assicurarsi che siano ancora visualizzati dai visitatori.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Una scimmia che si medica da sola con delle piante

Una delle chiavi del successo dell'uomo sulla natura è stata la capacità di curarsi e agli albori della...

Perché gli iPhone sopravvivono a un incidente aereo ma si rompono se ti cadono di mano?

Hai mai notato come un iPhone possa sopravvivere a un incidente aereo ma si rompa facilmente se cade...

Recensione GoPro HERO 12 Black: a piccoli passi verso l’eccellenza

Ogni anno GoPro, azienda leader nel settore della produzione di action-camere di vario tipo, aggiorna il proprio prodotto di...

Sleep Touch: il potere del contatto fisico durante il sonno

Il contatto fisico durante il sonno, noto anche come "sleep touch", rappresenta un'esperienza intima e benefica per molti...