Google Chrome, in arrivo funzione per smascherare siti fake

E' in arrivo nel prossimo aggiornamento una nuova funzione di Google Chrome per smascherare ed evitare i siti fake del tipo "typosquatting".

google chrome blocco reindirizzamenti

Il grande sviluppo di Internet e del web è stato reso possibili grazie all’utilizzo di browser, programmi appositi per navigare liberamente in rete senza alcun limite o vincolo. Possiamo leggere il giornale online, sentire musica, vedere film, passare il tempo sui vari social network ecc.

Il primo browser utilizzato per molti anni è stato il famoso Internet Explorer, ormai nettamente superato, tanto che Microsoft consiglia di non utilizzarlo più. In questi anni, altri browser hanno preso il sopravvento, tra cui Microsoft Edge, Firefox, Safari per gli Apple, ma soprattutto Google Chrome.

 

La nuova funzione di Google Chrome contro i siti fake

Il successo di Google Chrome è facilmente spiegabile. Ottima velocità e fluidità di navigazione, sicurezza costante durante il nostro giro quotidiano sul web, continui aggiornamenti per apprestare patch di sicurezza ed aggiungere nuove funzioni.

Secondo quanto emerso online, alcuni esperti di informatica hanno scoperto che è in test su Chrome Canary 70, la versione per sviluppatori, una nuova funzione che verrà probabilmente rilasciata con il prossimo aggiornamento.

Questa funzione ha il preciso compito di smascherare i siti fake, che approfittano degli errori di digitazione degli utenti, il fenomeno del “‘typosquatting“. Questi siti copiano gli indirizzi di siti famosi, cambiando soltanto una lettera o un numero per esempio, così, in caso di digitazione errata per sbaglio, possono approfittare dell’errore e indirizzare l’utente su piattaforme ricche di malware ed altri virus per rubare dati sensibili.

Invece, con la prossima funzione, Google Chrome ci avvertirà nella barra che stiamo sbagliando la digitazione e ci suggerirà la forma corretta, senza dubbio molto utile.