News

Google presenta il nuovo Chromecast con Google TV

Ogni TV diventa smart con questo dispositivo, da collegare attraverso l’ingresso HDMI alla TV. Dotato di telecomando, con Google Assistant integrato, arrivare subito ai propri contenuti preferiti è molto facile. Non mancano due pulsanti dedicai a Netflix e YouTube.

Offre molte funzionalità che non sono mai esistite su un Chromecast prima, come un telecomando completo e un nuovissimo software Google TV che semplifica la ricerca di film e programmi TV. E si collega a tutti i tipi di servizi, come Hulu, HBO Max, Netflix e Disney +.

 

Google, lancia il nuovo Chromecast con Google TV integrato

Come anticipato, a renderlo così interessante è anche l’interfaccia utente Google TV, che porta l’interazione su un nuovo livello grazie a un’interfaccia migliorata e a un’interazione con lo smartphone decisamente interessante. Ad esempio, è possibile segnare in qualsiasi momento, sul proprio dispositivo mobile, un contenuto che ci piace per poi ritrovarlo direttamente sulla TV, una volta a casa.

In precedenza, il Chromecast ci consentiva di riprodurre contenuti sul computer, ma dovevi selezionare i contenuti sul telefono. Ora ha un’esperienza software completamente nuova, che lo fa sembrare molto più simile a un Roku, un Amazon Fire TV o una Apple TV. Significa che Google potrebbe finalmente essere in grado di sottrarre alcune quote di mercato ai leader Amazon e Roku.

Il nuovo Chromecast è semplicissimo da usare. Basta collegarlo alla porta HDMI del televisore e accenderlo. Il software Google TV ha sette opzioni di menu nella parte superiore dello schermo che sono davvero semplici: Cerca, Per te, Dal vivo, Film, Programmi, App e Libreria. Fornisce anche consigli basati su programmi o film che hai guardato. Soprattutto, non ha pubblicità, come fanno Roku e Amazon.

Cosa c’è di nuovo?

C’è un pulsante per la ricerca vocale, un tasto Home, un tasto Indietro, una barra circolare omnidirezionale per spostarsi tra le app e pulsanti dedicati per avviare YouTube e Netflix. È inoltre possibile modificare gli ingressi TV o regolare il volume dal telecomando. Inoltre c’è un pulsante vocale poiché si sincronizza direttamente con l’Assistente Google, proprio come una Fire TV può attingere ad Amazon Alexa.

Quindi, possiamo chiedere il tempo e la nostra TV ci mostrerà le previsioni. Oppure, se abbiamo una videocamera Google Nest, possiamo visualizzare un feed video sullo schermo. L’Assistente Google può attingere a tutti i tipi di cose, come Maps per mostrarci dove si trova il bar più vicino. A differenza di Amazon Fire TV, tuttavia, non possiamo acquistare cose dal telecomando vocale.

In Italia, il dispositivo arriva a un prezzo di 69,99€ e si può preordinare già da oggi su Google Store nei colori Bianco ghiaccio, Pesca e Azzurro Cielo. Le spedizioni partiranno da metà ottobre, quando si potrà comprare anche da Unieuro, Mediaworld, TIM, Euronics, Expert e Trony.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024