News

Google dà finalmente a Reader il rispetto che merita con una vera lapide

Google Reader è morto da oltre sei anni e da allora Internet non è più la stessa. Non ho ancora trovato un sostituto che mi piaccia tanto quanto i miei ricordi di Reader, e piango la sua morte ogni giorno. Ma ora, potremmo finalmente avere un posto dove possiamo rendere omaggio all’amatissima app RSS.

Dana Fried, un dipendente di Google, ha pubblicato una foto di un cimitero su Instagram, con lapidi per Reader e molti altri servizi Google ormai morti, apparentemente allestiti nella hall principale del campus di Seattle in onore della stagione spettrale.

 

L’addio ufficiale a Google Reader

Ci sono anche lapidi per Picasa, Google Buzz, Orkut, Google Wave e Google+. Non posso dire che mi interessa quasi altrettanto delle altre lapidi qui. Se avessi progettato questo memoriale, avrei reso Google Reader due volte più grande di uno qualsiasi degli altri, o forse l’avrei costruito in una cripta in stile New Orleans. (Costruirei anche una piramide a grandezza naturale per commemorare Google Inbox. RIP.)

Non dimentichiamo che questa raccolta di lapidi è solo una piccola parte dei servizi che Google ha ucciso. Se vuoi vedere l’elenco completo e provare nostalgia dei tuoi servizi Google defunti preferiti, dai un’occhiata al sito web Killed by Google. Purtroppo, col passare degli anni e degli aggiornamenti di applicazioni e utilizzi degli utenti, sempre più applicazioni vengono lasciate nel dimenticatoio o abbandonate a favore di altre più recenti, proprio come successo a Google Reader in questione.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Paracetamolo dalla plastica riciclata: la nuova frontiera della farmaceutica sostenibile

Il paracetamolo, conosciuto anche come acetaminofene, è uno dei farmaci più utilizzati al mondo per alleviare febbre e dolore. Ogni…

19 Luglio 2025

La cometa 3I/ATLAS: un viaggiatore interstellare primordiale

Il 1° luglio 2025, i telescopi del progetto ATLAS in Cile hanno intercettato qualcosa di eccezionale: un oggetto celeste proveniente…

19 Luglio 2025

Ciclo troppo precoce o troppo tardivo? I segnali da non sottovalutare

L’età in cui una ragazza ha il primo ciclo mestruale, chiamato menarca, è un indicatore importante della salute riproduttiva e…

19 Luglio 2025

Demenza: un rischio maggiore a causa di un farmaco

Spesso si parla di come sono stati scoperti farmaci pensati per trattare altre patologie che mostrano capacità importanti anche per…

19 Luglio 2025

Midollo spinale: un impianto 3D apre nuove speranze per la riparazione delle lesioni

Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare. Chi subisce…

18 Luglio 2025

Mangiare uova può ridurre il rischio di Alzheimer? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer.…

18 Luglio 2025