News

Google Drive: finalmente in arrivo le scorciatoie per il copia e incolla

Google ha annunciato la possibilità di utilizzare le scorciatoie da tastiera per tagliare, copiare e incollare file in Google Drive. Per ora la funzione è disponibile solo sul browser Google Chrome e molti utenti hanno già visto comparire i primi popup esplicativi sulle nuove funzionalità.

 

Anche su Google Drive potremo tagliare, incollare e copiare i file con gli shortcuts da tastiera

Ora quindi sarà possibile utilizzare le classiche scorciatoie da tastiera, Ctrl+c per copia, Ctrl+v per incolla e Ctrl+x per taglia, per copiare, incollare e tagliare file tra le diverse cartelle del nostro Google Drive. Drive si avvicina quindi ad essere come qualsiasi altro file manager. La società afferma che la funzionalità dovrebbe essere disponibile per tutti entro il 4 giugno, ma per alcuni è già disponibile.

Alle classiche scorciatoie che conosciamo, su cui Google è un po’ in ritardo considerando che esistono praticamente da sempre, l’azienda ne sta aggiungendo anche diverse altre. Ad esempio Google ha aggiunto anche una scorciatoia da tastiera per aprire una cartella come una nuova scheda, con il comando Ctrl / Cmd + Invio. E, se copi un file e poi provi a incollarlo, ad esempio, in un documento o e-mail Google, inserirà il titolo del file e un collegamento ad esso.

Inoltre in Drive sarà anche possibile incollare soltanto dei collegamenti ai file se non si vogliono creare file duplicati in tutto il nostro sistema di archiviazione cloud. Il comando per inserire soltanto il link del file, da copiare in una cartella diversa, sarà Ctrl / Cmd + Maiusc + V.

Google Drive fa dunque finalmente un nuovo passo avanti e dalla casa di Mountain View annunciano anche nuove funzioni in arrivo per Google Docs.

Ph. Credit: Screenshot Google Drive autore

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024