News

Google Drive: finalmente in arrivo le scorciatoie per il copia e incolla

Google ha annunciato la possibilità di utilizzare le scorciatoie da tastiera per tagliare, copiare e incollare file in Google Drive. Per ora la funzione è disponibile solo sul browser Google Chrome e molti utenti hanno già visto comparire i primi popup esplicativi sulle nuove funzionalità.

 

Anche su Google Drive potremo tagliare, incollare e copiare i file con gli shortcuts da tastiera

Ora quindi sarà possibile utilizzare le classiche scorciatoie da tastiera, Ctrl+c per copia, Ctrl+v per incolla e Ctrl+x per taglia, per copiare, incollare e tagliare file tra le diverse cartelle del nostro Google Drive. Drive si avvicina quindi ad essere come qualsiasi altro file manager. La società afferma che la funzionalità dovrebbe essere disponibile per tutti entro il 4 giugno, ma per alcuni è già disponibile.

Alle classiche scorciatoie che conosciamo, su cui Google è un po’ in ritardo considerando che esistono praticamente da sempre, l’azienda ne sta aggiungendo anche diverse altre. Ad esempio Google ha aggiunto anche una scorciatoia da tastiera per aprire una cartella come una nuova scheda, con il comando Ctrl / Cmd + Invio. E, se copi un file e poi provi a incollarlo, ad esempio, in un documento o e-mail Google, inserirà il titolo del file e un collegamento ad esso.

Inoltre in Drive sarà anche possibile incollare soltanto dei collegamenti ai file se non si vogliono creare file duplicati in tutto il nostro sistema di archiviazione cloud. Il comando per inserire soltanto il link del file, da copiare in una cartella diversa, sarà Ctrl / Cmd + Maiusc + V.

Google Drive fa dunque finalmente un nuovo passo avanti e dalla casa di Mountain View annunciano anche nuove funzioni in arrivo per Google Docs.

Ph. Credit: Screenshot Google Drive autore

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Strade auto-riparanti: la tecnologia che elimina le buche

Le buche stradali rappresentano un problema globale, causando danni ai veicoli e mettendo a rischio la sicurezza degli automobilisti. Un…

18 Febbraio 2025

Recensione DJI Osmo Mobile 7P: un nuovo standard per gli stabilizzatore per smartphone

DJI Osmo Mobile 7P, con il fratello 7, rinnova completamente lo standard degli stabilizzatori per smartphone, senza stravolgere completamente la…

18 Febbraio 2025

Cambiamenti cerebrali in gravidanza: come la maternità rimodella il cervello della donna

La gravidanza rappresenta un periodo di profondi cambiamenti non solo fisici ma anche cerebrali per la donna. Studi recenti hanno…

18 Febbraio 2025

Amazon blocca il download degli eBook dal sito: ultimi giorni per il backup

Amazon ha annunciato che, a partire dal 26 febbraio 2025, non sarà più possibile scaricare direttamente dal sito gli eBook…

18 Febbraio 2025

Nuovi MacBook Air arriveranno entro marzo

Si torna a parlare di Apple e dei suoi attesissimi nuovi modelli di MacBook. Nella sua ultima newsletter Power On,…

18 Febbraio 2025

La felicità segue una curva a U: perché dopo i 50 anni può solo migliorare

La ricerca sulla felicità ha da tempo evidenziato un fenomeno curioso: il benessere emotivo segue un andamento simile a una…

17 Febbraio 2025