Array

Google potrebbe lanciare presto un nuovo sistema di autenticazione

Date:

Share post:

Google starebbe progettando di lanciare un nuovo sistema di autenticazione che andrebbe a sostituire l’attuale modalità a 2 fattori. Questa si è dimostrata fino ad ora una feature molto importante che ha permesso agli utenti di sfuggire al furto dei dati da parte dei malintenzionati. In base a quanto riportato da Bloomberg, la nuova modalità di autenticazione dovrebbe utilizzare 2 chiavi hardware.

Una di queste dovrebbe essere collegata allo smartphone tramite la porta USB. Secondo indiscrezioni, non sarà un sistema destinato a tutti gli utenti ma una modalità di protezione avanzata. Questa sarebbe progettata per le persone importanti appartenenti a settori dove è richiesto un elevato livello di sicurezza (come grandi manager e politici). Il colosso di Mountain View, inoltre, ha deciso di rimuovere lo Smart Unlock via NFC su Android e inoltre ha spiegato anche il motivo di tale scelta.

Google nuovo sistema di autenticazione

Google. l’azienda rimuove lo Smart Unlock via NFC e progetta un nuovo metodo di autenticazione per Android

Tutti gli account e i dispositivi registrati fino a giugno, potranno continuare ad accedere a questa funzione a patto di non effettuare un reset del sistema oppure installare un aggiornamento a una nuova versione del robottino verde. Per chi invece avrà registrato il nuovo device fra luglio e agosto, non potrà più effettuare lo sblocco attraverso un tag NFC.

La decisione attuata da Google comprende tutti gli smartphone, tablet e altri terminali dotati delle versioni 5.0 fino alla 8.0 e inoltre ciò non dipende dalla versione del Play Services installata o di altri software poiché viene abilitata e disabitata in remoto. Secondo quanto dichiarato da Google, lo sblocco tramite tag NFC è un metodo poco utilizzato e inoltre ci sono altri sistemi molto più affidabili per proteggere i propri dispositivi Android.

Alcuni utenti si sono lamentati poiché all’improvviso non hanno potuto più utilizzare lo Smart Unlock via NFC. Google, tuttavia, avrebbe effettuato questa modifica in maniera silenziosa poiché sapeva probabilmente del piccolo numero di utenti che la utilizzavano. C’è qualcuno di voi che utilizza lo sblocco intelligente tramite NFC? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Google nuovo sistema di autenticazione

Fonte | Via

Alessio Salome
Alessio Salomehttp://#
Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Related articles

Multilinguismo e autismo: come imparare più lingue potenzia le abilità cognitive

Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi...

Il peyote crestato gigante: una meraviglia botanica e culturale

Il peyote crestato gigante è un cactus senza spine noto per la sua rara crescita a forma di...

Facebook e Instagram: tantissimi utenti vogliono cancellarsi

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la...

Potere delle connessioni sociali nella terapia del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e...