Google vuole raccogliere dati con la sua nuova app Health Studies

Google ha lanciato una nuova interessante app Health Studies, dove i partecipanti devono rispondere periodicamente a dei questionari

google raccolta dati

Google produce molte app sperimentali, ma l’ultima dell’azienda in particolare sembra molto interessante. L’app Health Studies consente agli utenti di registrarsi e partecipare a studi di ricerca per migliorare le conoscenze mediche e su come affrontare le malattie respiratorie. Agli utenti che si candidano e si qualificano per gli studi verrà chiesto di contribuire completando attività come semplici questionari e sondaggi settimanali che pongono domande specifiche sulla salute. I dati personali non lasciano mai il tuo dispositivo, però, grazie all’apprendimento e all’analisi federati. Invece, i ricercatori vedono solo statistiche e tendenze aggregate basate su dati crittografati generati combinando dati anonimi da molti dispositivi.

 

La nuova app Google Health Studies

Google ha collaborato con la Harvard Medical School e il Boston Children’s Hospital per il primo studio, progettato per aiutare gli scienziati e i funzionari della sanità pubblica ad acquisire una migliore comprensione delle malattie respiratorie come l’influenza ed il Covid-19. Lo studio dovrebbe durare sei mesi e richiederà circa un minuto di tempo a settimana per i partecipanti che accettano di rispondere al sondaggio settimanale.

L’app Google Health Studies sembra un modo davvero accurato per utilizzare l’apprendimento federato per il bene comune. Se ti interessa e vuoi provarla, l’app può essere scaricata da APK Mirror su Internet o dal Play Store ora, sebbene non sia garantito che sarai idoneo per eventuali studi in corso.

Foto di 377053 da Pixabay