Array

Guardare foto private su Facebook, attenzione a…

Date:

Share post:

Volete vedere le foto private delle vacanze del vostro antipatico vicino di casa? Il desiderio nascosto di tanti utenti Facebook è indubbiamente quello di poter vedere foto private e nascoste al pubblico degli altri utenti, a loro insaputa. E soprattutto, la domanda ora nasce spontanea: le nostre foto sono davvero al sicuro? Al riparo da occhi indiscreti? A questa, e ad altre domande, proveremo a rispondere con i migliori tool a disposizione sul web.

Vedere foto nascoste private Facebook

Guardare foto private su Facebook con Picturemate, Exposè e altri tool

Tempo addietro, destò particolare preoccupazione l’uscita di Picturemate, un tool sviluppato per Google Chrome, che prometteva di poter accedere alle fotografie bloccate e private degli utenti. In realtà concedeva solo una panoramica di foto pubblicate non soggette a particolari restrizioni, accessibile anche utilizzando la normale navigazione Facebook. Picturemate è ancora presente nelle estensioni Chrome ma nutriamo seri dubbi sul suo effettivo funzionamento.

Rimane invece tutt’oggi funzionante l’estensione Chrome Exposè, che consente un accesso organizzato e selettivo nella visualizzazione di foto pubblicate da utenti e pagine tuttavia anch’esse non protette da particolari blocchi.

E’ decisamente inutile perdere tempo con altri tool di cui in passato si è discusso molto in rete: col tempo, sono diventati tutti obsoleti ed inutilizzabili. Qualsiasi nuovo tool che sfrutti qualche falla del social network viene comunque, nel giro di qualche tempo, chiuso ed inibito. Ed è il caso di ricordare che stiamo comunque commettendo un’azione illegale che viola la privacy dei singoli utenti. E sicuramente i tecnici del social network non perdono tempo ad arginare eventuali nuove falle di sicurezza.

Il metodo realmente funzionante per guardare foto private su Facebook

L’unico metodo sicuramente funzionante è invece quello che sfrutta… la psicologia degli utenti,  o la cosiddetta “ingegneria sociale”. Sono in molti che ci cascano facilmente: alcuni utenti creano un falso profilo Facebook, magari scegliendo la foto ammaliante di una bella ragazza, e chiedono l’amicizia al malcapitato di turno. Se quest’ultimo accetta e non ha preso provvedimenti particolari, il fake account avrà accesso a tutte le foto private.

Quali contromisure adottare?

La contromisura è dietro l’angono: evitate di concedere…. amicizie agli sconosciuti troppo facilmente. Create una categoria di amici (es: io li ho chiamati “no foto”) ed utilizzate impostazioni di visualizzazioni particolari per i vostri scatti (rendi visibili le foto agli amici eccetto -> no foto). In ultimo, quando avete dubbi sulla veridicità delle foto del profilo dei vostri contatti sconosciuti, scaricatela e fate una ricerca sul motore ricerca immagini di Google così da poter capire se in realtà sono attribuite ad un’altra persona.

Concludendo, Facebook è un’azienda seria quotata in borsa, e difficilmente si può giocare al piccolo hacker e vedere foto private. Tuttavia, il rischio… è sempre dietro l’angolo.

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...