News

Hawaii, avvistato un asteroide di 19 metri in stretta vicinanza con la Terra

Un asteroide scoperto dal telescopio Pan-STARRS1 dell’Università delle Hawaii in cima a Haleakala, è passato vicinissmo alla Terra durante la giornata di ieri. Nel suo punto più vicino, l’asteroide era a circa 1,7 volte la distanza della Luna. All’asteroide è stato assegnato il nome temporaneo 2020 OO1.

L’oggetto ha un diametro di circa 19 metri – la lunghezza di circa due scuolabus – ed è di dimensioni simili all’asteroide che è esploso nell’atmosfera sopra la Russia nel 2013 innescando un’onda d’urto che ha fatto esplodere le finestre di 7.200 edifici. Poco dopo la scoperta del 20 luglio 2020 dell’OO1, il Center for Near-Earth Object Studies alla NASA ha emesso una notifica che probabilmente si sarebbe avvicinato alla Terra.

L’asteroide è sotto stretta sorveglianza, potenziale pericolo?

Numerosi telescopi in tutto il mondo hanno assistito con osservazioni per verificare l’orbita dell’asteroide e determinare se fosse potenzialmente pericoloso. “Pan-STARRS1 è il leader mondiale nella ricerca di grandi oggetti vicini alla terra e questa recente scoperta è l’ultimo esempio del ruolo fondamentale che l’astronomia delle Hawaii gioca nel sistema di difesa planetaria della nazione”, riferisce un comunicato dell’Università delle Hawaii.

“Trovare questi oggetti è il lavoro quotidiano di Pan-STARRS”, ha detto l’astronomo Richard Wainscoat. “La nostra missione è trovare asteroidi potenzialmente pericolosi insieme ai più grandi telescopi su Maunakea, alla rete globale di telescopi LCO (Osservatorio di Las Cumbres) e al nostro progetto ATLAS (Asteroid Terrestrial-Impact Alert System)”.

Dopo che Pan-STARRS ha identificato un oggetto che potrebbe passare molto vicino, i telescopi su Maunakea e altrove fermeranno ciò su cui stanno lavorando e seguiranno l’oggetto per determinare se è una possibile minaccia per la Terra. In questo caso, con tutte le osservazioni aggiuntive, comprese alcune prese dagli studenti delle scuole superiori delle Hawaii, gli astronomi hanno bloccato l’orbita del 2020 OO1.

L’oggetto ha una piccola probabilità di colpire la Terra nel 2087. Gli astronomi continueranno a osservare questo oggetto mentre si avvicina per affinare le loro proiezioni. Queste nuove osservazioni probabilmente escluderanno gli impatti futuri.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024