News

HIV, scoperto un nuovo farmaco efficace sulle donne più di un anticoncezionale

Uno studio è stato precocemente interrotto dopo aver scoperto che un’iniezione di un medicinale sperimentale ha funzionato meglio delle pillole anticoncezionali per aiutare a impedire alle donne di contrarre l’HIV da un partner infetto. il farmaco, cabotegravir, è stato l’89% più efficace nel prevenire l’infezione da HIV rispetto alle pillole Truvada, sebbene entrambe riducano tale rischio.

La notizia è un vantaggio per la prevenzione dell’AIDS, soprattutto in Africa, dove si è svolto lo studio, e dove le donne hanno pochi modi discreti per proteggersi dall’infezione. Gli stessi risultati sono stati rilevati in un altro studio negli uomini gay.

 

HIV, un nuovo farmaco sembrerebbe avere più efficacia sul virus

Questo è un progresso importante, importante“, ha detto il dottor Anthony Fauci, il principale medico di malattie infettive. “Non credo che si possa enfatizzare troppo l’importanza di questo studio.” Promette aiuto per la prevenzione dell’HIV alle giovani donne, quelle che ne hanno più bisogno, visto la maggior probabilità di contagio rispetto agli uomini.

Lo studio ha coinvolto più di 3.200 partecipanti in sette paesi africani. Monitor indipendenti hanno consigliato di interrompere lo studio dopo aver visto che solo lo 0,21% delle donne che hanno ricevuto il farmaco ha contratto il virus dell’AIDS contro l’1,79% delle donne che assumevano le pillole.

C’erano più effetti collaterali, soprattutto nausea, con le pillole quotidiane. I produttori di Cabotegravir stanno cercando l’approvazione delle autorità di regolamentazione per venderlo a questo scopo, e Truvada è già ampiamente utilizzato. Il lavoro urgente ora è rendere tutti i farmaci per la prevenzione accessibili e più ampiamente disponibili. I preservativi rimangono ampiamente raccomandati perché aiutano a prevenire una serie di malattie a diffusione sessuale, non solo l’HIV. Le persone hanno bisogno di scelte per la prevenzione dell’HIV, e questo offre una nuova opzione. 

Foto di Tomasz Ryś da Pixabay

Tags: farmacoHiv
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024