News

HIV, scoperto un nuovo farmaco efficace sulle donne più di un anticoncezionale

Uno studio è stato precocemente interrotto dopo aver scoperto che un’iniezione di un medicinale sperimentale ha funzionato meglio delle pillole anticoncezionali per aiutare a impedire alle donne di contrarre l’HIV da un partner infetto. il farmaco, cabotegravir, è stato l’89% più efficace nel prevenire l’infezione da HIV rispetto alle pillole Truvada, sebbene entrambe riducano tale rischio.

La notizia è un vantaggio per la prevenzione dell’AIDS, soprattutto in Africa, dove si è svolto lo studio, e dove le donne hanno pochi modi discreti per proteggersi dall’infezione. Gli stessi risultati sono stati rilevati in un altro studio negli uomini gay.

 

HIV, un nuovo farmaco sembrerebbe avere più efficacia sul virus

Questo è un progresso importante, importante“, ha detto il dottor Anthony Fauci, il principale medico di malattie infettive. “Non credo che si possa enfatizzare troppo l’importanza di questo studio.” Promette aiuto per la prevenzione dell’HIV alle giovani donne, quelle che ne hanno più bisogno, visto la maggior probabilità di contagio rispetto agli uomini.

Lo studio ha coinvolto più di 3.200 partecipanti in sette paesi africani. Monitor indipendenti hanno consigliato di interrompere lo studio dopo aver visto che solo lo 0,21% delle donne che hanno ricevuto il farmaco ha contratto il virus dell’AIDS contro l’1,79% delle donne che assumevano le pillole.

C’erano più effetti collaterali, soprattutto nausea, con le pillole quotidiane. I produttori di Cabotegravir stanno cercando l’approvazione delle autorità di regolamentazione per venderlo a questo scopo, e Truvada è già ampiamente utilizzato. Il lavoro urgente ora è rendere tutti i farmaci per la prevenzione accessibili e più ampiamente disponibili. I preservativi rimangono ampiamente raccomandati perché aiutano a prevenire una serie di malattie a diffusione sessuale, non solo l’HIV. Le persone hanno bisogno di scelte per la prevenzione dell’HIV, e questo offre una nuova opzione. 

Foto di Tomasz Ryś da Pixabay

Tags: farmacoHiv
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025