HIV, scoperto un nuovo farmaco efficace sulle donne più di un anticoncezionale

Date:

Share post:

Uno studio è stato precocemente interrotto dopo aver scoperto che un’iniezione di un medicinale sperimentale ha funzionato meglio delle pillole anticoncezionali per aiutare a impedire alle donne di contrarre l’HIV da un partner infetto. il farmaco, cabotegravir, è stato l’89% più efficace nel prevenire l’infezione da HIV rispetto alle pillole Truvada, sebbene entrambe riducano tale rischio.

La notizia è un vantaggio per la prevenzione dell’AIDS, soprattutto in Africa, dove si è svolto lo studio, e dove le donne hanno pochi modi discreti per proteggersi dall’infezione. Gli stessi risultati sono stati rilevati in un altro studio negli uomini gay.

 

HIV, un nuovo farmaco sembrerebbe avere più efficacia sul virus

Questo è un progresso importante, importante“, ha detto il dottor Anthony Fauci, il principale medico di malattie infettive. “Non credo che si possa enfatizzare troppo l’importanza di questo studio.” Promette aiuto per la prevenzione dell’HIV alle giovani donne, quelle che ne hanno più bisogno, visto la maggior probabilità di contagio rispetto agli uomini.

Lo studio ha coinvolto più di 3.200 partecipanti in sette paesi africani. Monitor indipendenti hanno consigliato di interrompere lo studio dopo aver visto che solo lo 0,21% delle donne che hanno ricevuto il farmaco ha contratto il virus dell’AIDS contro l’1,79% delle donne che assumevano le pillole.

C’erano più effetti collaterali, soprattutto nausea, con le pillole quotidiane. I produttori di Cabotegravir stanno cercando l’approvazione delle autorità di regolamentazione per venderlo a questo scopo, e Truvada è già ampiamente utilizzato. Il lavoro urgente ora è rendere tutti i farmaci per la prevenzione accessibili e più ampiamente disponibili. I preservativi rimangono ampiamente raccomandati perché aiutano a prevenire una serie di malattie a diffusione sessuale, non solo l’HIV. Le persone hanno bisogno di scelte per la prevenzione dell’HIV, e questo offre una nuova opzione. 

Foto di Tomasz Ryś da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Aviaria: allarme anche a New York per i volatili

L'aviaria negli Stati Uniti è un topic scottante a causa soprattutto dell'epidemia che si sta diffondendo tra gli...

iPhone 17: in arrivo un design super sottile

Se gli iPhone 16 in arrivo quest'anno avranno un design molto simile a quello della generazione precedente, lo...

Hovenring: L’Incrocio Sopraelevato per Bici in Olanda che Rivoluziona la Mobilità Urbana

L'Olanda è universalmente riconosciuta come il paradiso delle biciclette, e l'innovazione di Hovenring ne è una conferma lampante....

Microsoft: su Windows 11 l’IA solo per le cose più importanti

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...