News

Hong Kong, sette provider VPN accusati di diffondere dati privati

Molti attivisti e sostenitori della privacy si rivolgono a reti private virtuali per tenere la loro attività su Internet lontana da occhi indiscreti, ma sembra che alcuni provider VPN potrebbero aver messo a rischio i loro clienti.

VPNMentor riferisce che i dati sensibili degli utenti provenienti da sette servizi VPN gratuiti di Hong Kong, apparentemente con politiche senza log, sono stati esposti online. Secondo quanto riferito, la perdita includeva registri delle connessioni, indirizzi, informazioni di pagamento, password in chiaro e attività del sito Web.

Hong Kong, i VPN comprometterebbero la nostra privacy

Tutte le società sono in definitiva etichette bianche che hanno rinominato il servizio di un fornitore comune. Almeno alcune delle informazioni sono andate offline, sebbene fossero visibili nel motore di ricerca IoT Shodan.io per 18 giorni. Uno dei provider, UFO VPN, ha affermato di non poter bloccare rapidamente i suoi dati a causa delle modifiche del personale legate alla pandemia. Ha inoltre sostenuto che i registri venivano utilizzati solo per il monitoraggio delle prestazioni e presumibilmente anonimi.

CompariTech e VPNMentor affermano che le affermazioni di UFO sono errate, tuttavia, puntando a dati di esempio che menzionano nomi espliciti. Allo stato attuale, l’affermazione zero-log è chiaramente falsa. L’incidente sottolinea i problemi con i servizi VPN white label. È fin troppo facile per alcune aziende rinominare i servizi senza essere ritenuti responsabili delle loro affermazioni. Se siamo preoccupati per la privacy dei nostri dati, potrebbe essere meglio attenersi ai marchi più importanti.

I critici del governo usano le VPN proprio per evitare la sorveglianza e la censura della Cina. Una perdita di dati come questa non solo indebolisce la privacy di questi VPN, ma rischia di rendere facile per i funzionari reprimere i dissidenti. Sebbene non sia chiaro quante informazioni siano state rese pubbliche, ciò potrebbe facilmente lasciare che i clienti delle aziende VPN si affrettino a cambiare provider e a modificare i dettagli di accesso.

Tags: Hong Kongvpn
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024