Dopo il parziale fallimento del progetto HTC One M9, legato soprattutto alla presenza dello Snadpragon 810, e gli scarsi risultati di vendita degli altri smartphone presenti nel 2015, HTC sta vivendo un periodo davvero difficile dal punto di vista finanziario da cui proverà ad uscirne con il lancio di un nuovo device top di gamma che, stando alle informazioni emerse nella giornata di oggi, si caratterizza per il nome in codice di HTC O2 e per specifiche tecniche estremamente interessanti.
Il nuovo HTC O2 sarà, se i rumors saranno confermati dai fatti, un phablet di fascia alta caratterizzato dalla presenza di un display da ben 6 pollici di diagonale dotato di risoluzione QHD e del SoC Qualcomm Snadpragon 820, il nuovo chipset top di gamma di Qualcomm che dovrebbe essere pronto per il debutto sul mercato entro la fine del 2015. Lo Snapdragon 820 dovrebbe cancellare, in modo definitivo, i problemi dello Snapdragon 810 proponendo una soluzione di alto profilo in grado di porsi al top del mercato in termini prestazionali.
A completare la scheda tecnica del nuovo HTC O2 troveremo ben 4 GB di memoria RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Il comparto fotografico prevede una camera posteriore da 20.7 Megapixel ed una camera anteriore da 5 Megapixel. A garantire una buona autonomia ci penserà una batteria da 3.500 mAh. Il nuovo HTC O2 dovrebbe arrivare sul mercato nella prima parte del prossimo anno con il sistema operativo Android 6.0 Marshmellow affiancato da una nuova versione dell’interfaccia utente HTC Sense. Secondo i rumors delle ultime ore, HTC, sempre nel 2016, potrebbe presentare una versione più compatta del nuovo HTC O2, probabilmente con display da 5 pollici e risoluzione 2K, che potrebbe caratterizzarsi come l’erede dell’HTC One M9. Per ora, quindi, non possiamo che restare in attesa dell’arrivo di nuovi dettagli in merito a quanto emerso in queste ultime ore per quanto riguarda il futuro top di gamma HTC.