News

Huawei: già pronto il sistema operativo in caso di divieti dall’Occidente

Huawei ha rivelato il suo piano B nel caso in cui la guerra commerciale tra Cina e Occidente implichi eventuali divieti inerenti l’utilizzo del sistema operativo Android. Il capo della divisione mobile di Huawei, Richard Yu Chengdong, ha dichiarato all’agenzia stampa tedesca Die Welt che la casa cinese sta lavorando ad un proprio sistema operativo in grado di funzionare su dispositivi mobili e personal computer.

 

Il divieto del governo USA a ZTE

Anche se questa è la conferma ufficiale del progetto di Huawei, non è la prima volta che girano indiscrezioni inerenti l’imminente arrivo del sistema operativo ideato da Huawei stessa. In realtà, lo scorso anno voci del genere erano già presenti sui principali canali mediatici, quando si rendeva noto che la società aveva ancora diversi anni a disposizione per realizzare il proprio sistema operativo.

A quanto pare, Huawei ha iniziato a mettere a punto il sistema operativo nel 2012, dopo che il governo degli Stati Uniti ha iniziato a svolgere delle indagini su Huawei e ZTE. A quest’ultima infatti, è stato vietato di utilizzare componenti di provenienza americana per l’assemblaggio dei propri dispositivi. “Abbiamo in cantiere il nostro sistema operativo nel caso in cui dovesse concretizzarsi la possibilità di non poter più usare i sistemi Android. Non ci faremo trovare impreparati. Abbiamo già il nostro piano B“, ha detto Yu in un’intervista.

 

I pro e i contro di un passaggio al nuovo sistema operativo

L’unica difficoltà al momento sembra essere proprio la fase di transizione in cui Huawei deciderà effettivamente di cambiare sistema operativo, con la principale conseguenza di non poter garantire l’efficienza e il livello qualitativo dei servizi con una piattaforma completamente estranea all’universo Google. Il sospetto è che la casa cinese abbia messo a punto il progetto con la speranza di non doverlo mai usare.

Queste notizie sono estremamente rilevanti e non dovrebbero essere prese alla leggera: infatti una ricerca rende noto che nel quarto trimestre dello scorso anno, Huawei ha detenuto una percentuale significativa della quota di mercato globale degli smartphone, pari a circa il 15%. Tanto per fare un paragone, solo Samsung e Apple hanno quote di mercato più alte, rispettivamente con il 18% e il 17%.

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025

Quando il trauma cranico riattiva i virus: nuove prospettive sull’Alzheimer

Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti a lungo…

8 Gennaio 2025

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025