I pedofili possono essere rintracciati dalle immagini delle mani

Un gruppo di scienziati sta studiando la possibilità di scoprire pedofili sul web utilizzando uno screening dell'immagine della mano

Internet ormai è diventato un aspetto fondamentale della società, con cui fare le più svariate cose. Purtroppo, ciò alimenta anche aspetti negativi, come il cyberbullismo e la pedofilia online. I pedofili, infatti, approfittano di applicazioni di messaggistica per spacciarsi per ragazzi più giovani e attrarre ragazzine molto più piccole.

In ambito a ciò, le immagini delle mani dei pedofili online potrebbero essere la chiave per poi rintracciarli, secondo un gruppo di scienziati. I ricercatori delle università di Lancaster e Dundee stanno studiando se le mani sono uniche, alla pari delle impronte digitali.

 

 

Scoprire i pedofili con le immagini delle mani

Una motivazione principale per lo studio è quella di aiutare gli investigatori a identificare i pedofili da filmati e immagini condivisi online, in cui il dorso delle mani è spesso una delle uniche caratteristiche visibili di chi abusa.

Il team spera di “addestrare” i computer per estrarre elementi anatomici da fotografie anonime inviate da membri del pubblico. Ciò consentirà di progettare algoritmi che aiuteranno la polizia a collegare i sospetti ai crimini solo dalle immagini delle loro mani.

La professoressa Sue Black, antropologa forense, ha dichiarato: “Le nostre mani mostrano molte differenze anatomiche dovute al nostro sviluppo, all’influenza della genetica, all’invecchiamento, all’ambiente o persino agli incidenti. Sappiamo che caratteristiche come i motivi venosi, le pieghe della pelle, le lentiggini, le talpe e le cicatrici sono diverse tra le nostre mani destra e sinistra e persino diverse tra gemelli identici. Stiamo cercando di apportare un cambiamento nella scienza in modo da poter analizzare e comprendere tutti i fattori che rendono unica una mano.”