L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante in questi ultimi anni. E’ molto facile riscontrare IA nei dispositivi mobili più recenti, nei dispositivi smart home, come gli Amazon Echo, nel settore dei motori, con le macchine e le moto self-driving, ma anche e soprattutto nel settore della robotica.
Sono numerosi infatti i campi in cui stanno venendo inseriti dei robot per svolgere mansioni. Alcuni esempi sono i robot in alcuni magazzini Amazon in America, o anche i robot R1 e Pepper presenti in sperimentazione in alcuni ospedali italiani e francesi. Ma non solo.
Google ha sviluppato, in questi ultimi mesi, alcuni robot capaci di giocare ai videogiochi in modo competitivo su giochi molto complessi. L’intelligenza artificiale in questione è AlphaStar, basata su DeepMind.
Lo scontro tra IA e umani è stato fatto sul gioco StarCraft II, un gioco di ruolo enormemente più difficile e complesso degli scacchi, con tantissime mosse di strategia da poter scegliere. In questo gioco, infatti, non sappiamo le mosse che sta facendo l’avversario, pertanto non si possono fare strategie in base a lui, ma soltanto dal punto di vista personale.
Lo scontro, organizzato la sera del 25, ha visto affrontarsi l’IA di Google e alcuni tra i migliori giocatori mondiali di StarCraft II. La partita è stata un enorme successo per i robot, con il risultato di 10 a 1. Il merito della vittoria va attribuito non alla velocità di esecuzione dei movimenti, bensì all’accurata ed attenta strategia che l’IA utilizzava.
La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…
Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…