News

I robot di Google hanno battuto i campioni mondiali di StarCraft II

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante in questi ultimi anni. E’ molto facile riscontrare IA nei dispositivi mobili più recenti, nei dispositivi smart home, come gli Amazon Echo, nel settore dei motori, con le macchine e le moto self-driving, ma anche e soprattutto nel settore della robotica.

Sono numerosi infatti i campi in cui stanno venendo inseriti dei robot per svolgere mansioni. Alcuni esempi sono i robot in alcuni magazzini Amazon in America, o anche i robot R1 e Pepper presenti in sperimentazione in alcuni ospedali italiani e francesi. Ma non solo.

 

Robot vs umani su StarCraft II

Google ha sviluppato, in questi ultimi mesi, alcuni robot capaci di giocare ai videogiochi in modo competitivo su giochi molto complessi. L’intelligenza artificiale in questione è AlphaStar, basata su DeepMind.

Lo scontro tra IA e umani è stato fatto sul gioco StarCraft II, un gioco di ruolo enormemente più difficile e complesso degli scacchi, con tantissime mosse di strategia da poter scegliere. In questo gioco, infatti, non sappiamo le mosse che sta facendo l’avversario, pertanto non si possono fare strategie in base a lui, ma soltanto dal punto di vista personale.

Lo scontro, organizzato la sera del 25, ha visto affrontarsi l’IA di Google e alcuni tra i migliori giocatori mondiali di StarCraft II. La partita è stata un enorme successo per i robot, con il risultato di 10 a 1. Il merito della vittoria va attribuito non alla velocità di esecuzione dei movimenti, bensì all’accurata ed attenta strategia che l’IA utilizzava.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024