News

I server di Amazon Alexa sono andati down per le feste di Natale

Amazon, il sito e-commerce più diffuso e utilizzato al mondo, ha avuto un’ulteriore crescita esponenziale in questi ultimi mesi, grazie all’uscita in esclusiva dei nuovi dispositivi smart home Amazon Echo. Grazie al prezzo, infatti, non eccessivo e alle tantissime funzioni utili che permettono di fare, questi dispositivi, che utilizzano i server Alexa, sono stati ufficialmente nominati come i prodotti più venduti in tutto il mondo negli ultimi mesi.

Se da un lato ciò è certamente molto positivo, dall’altro obbliga a mantenere uno stato dei server ottimale, cosa che non è successa durante le festività natalizie. Vediamo perché.

 

Amazon Alexa down durante le feste di Natale

Con Amazon Alexa, possiamo chiedere ai dispositivi tantissime cose utili, come per esempio di fare chiamate a distanza, controllare il meteo, ricordare eventi in agenda, accendere la tv o altri dispositivi smart in casa ecc.

Tutti questi utilizzi sono ovviamente aumentati durante le festività natalizie, dove gli ospiti, che magari ancora non avevano gli Echo, volevano testare l’effettivo funzionamento e utilità. Questa vera e propria ondata di richieste vocali ha sovraccaricato eccessivamente i server di Amazon, con il down di Alexa praticamente in tutto il mondo. Tra il 24,25 e 26 Dicembre, milioni e milioni di persone non hanno potuto usare e mostrare il dispositivo smart home.

Non è la prima volta che accade, già a Settembre, un malfunzionamento simile portò gli stessi problemi. Amazon si è prontamente scusata e ha attivato subito un equipe di tecnici per risolvere il problema, tant’è che il problema già da ieri sembra essersi risolto e Alexa è tornata a funzionare il tutto il mondo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024