La concorrenza tra le grandi aziende informatiche ha attraversato molte fasi. Inizialmente quella software, con la battaglia quasi infinita fra Apple e Microsoft (quest’ultima accusata di aver copiato molte idee del sistema operativo Apple nella realizzazione della prima versione di Windows); successivamente quella hardware, stavolta con protagonisti Samsung, Apple ed i loro smartphone; al momento, nonostante quest’ultima battaglia sia ancora in corso, se ne sta figurando all’orizzonte: quella degli ecosistemi. A questo scontro stanno prendendo parte un pò tutti i grandi produttori: troviamo infatti Google, Apple, Microsoft ed anche Samsung. Ma cosa vuol dire battaglia sugli ecosistemi?
In poche parole, ogni azienda propone all’utenza i propri servizi. Che sia un servizio musicale, un servizio di streaming video oppure un servizio utile alla produttività, ogni azienda fa tutto il possibile affinchè gli utenti utilizzino il proprio e non quello della concorrenza. Partendo da questo presupposto, la favorita per vincere questa battagli sugli ecosistemi è senza dubbio Google, in quanto possiede la piattaforma mobile più diffusa al mondo, Android.
Il più grande avversario invece è rappresentato da Microsoft. I dirigenti del colosso di Redmond infatti hanno avuto l’idea geniale di sfruttare Android contro Google stessa come una sorta di virus: attraverso molti accordi stipulati con i maggiori produttori mondiali di dispositivi mobile, fra cui LG e Sony, i tablet di essi vedranno pre-installati i più importanti servizi Microsoft.
La lista non si ferma certo a Sony ed LG ma prosegue con molti produttori locali:
- Axdia International GMBH (Germania)
- Cube (Cina)
- DL (Brasile)
- General Procurement (USA)
- Grupo Nucleo (Argentina)
- Haier (Cina)
- Inco (Messico)
- Ionik GBMH (Germania)
- Iview (USA e America Latina)
- Multilaser (Brasile)
- Noblex (Argentina)
- Pacific / Vulcan (Messico)
- Philco (Argentina)
- Positivo (Brasile)
- Prestigio (Europa, Asia)
- Teclast (Cina)
- TMAX Digital (Nord America)
- Wortmannn (Germania)
Purtroppo, come potete vedere, nessuno di questi produttori è italiano, per cui molto difficilmente avremo la possibilità di acquistare uno dei loro prodotti. Tra i servizi Microsoft che saranno pre-installati sui tablet Android di Sony ed LG troviamo: Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote), OneDrive e Skype.