News

Il grafene potrebbe essere usato per creare hard disk molto capienti

Le unità a stato solido, i cosiddetti hard disk, sono il punto di riferimento per i telefoni e la maggior parte dei PC e laptop, ma spesso lo spazio a disposizione non è sufficiente, specialmente in ottica lavorativa. E, proprio riguardo ciò, un gruppo di tecnici dell’Università di Cambridge sta testando a dei nuovi hard disk, molto più efficienti di quelli attuali. Usando il grafene, hanno sostituito il rivestimento a base di carbonio (COC) su diversi dischi rigidi. Il COC protegge il piatto, la parte dell’unità che contiene i dati, dall’usura causata dalla testa e da altri fattori. Per costruire unità a maggiore densità, i produttori hanno ridotto lo spazio tra i due componenti.

 

Gli hard disk basati sul grafene

Il team di ricerca si è spinto oltre quel limite sfruttando la resistenza al calore del grafene. Questo aspetto del materiale ha permesso al team di sfruttare una tecnologia emergente separata chiamata Heat-Assisted Magnetic Recording (HAMR). Consente a un piatto di contenere ancora più dati quando viene riscaldato. Non è qualcosa che si può fare normalmente, ma solo con appositi materiali come, appunto il grafene.

Insieme, le tecnologie possono portare a HDD con una densità di archiviazione fino a 10 Tb per pollice quadrato. Ma oltre a consentire unità con una capacità significativamente maggiore, gli HDD in grafene promettono di essere anche più resistenti. I ricercatori hanno scoperto che un singolo strato del materiale riduceva la corrosione di 2,5 volte. Ha inoltre ridotto l’attrito e l’usura meglio di altre soluzioni all’avanguardia.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024