Il misterioso Pianeta IX potrebbe nascondere un grande segreto

Date:

Share post:

Per alcuni anni, un gruppo di astronomi ha suggerito l’esistenza dell’ipotetico Nono Pianeta ai confini del Sistema Solare, allo scopo di spiegare le orbite insolite di due gruppi di oggetti che si trovano oltre Nettuno.

Questi oggetti sono stati chiamati transnettuniani e una parte di essi si trova nella cosiddetta fascia di Kuiper, e descrive un’onda circolare attorno al Sole. Ma, nel 2003, era già stata rilevata l’esistenza di un paio di essi che descriveva un onda ellittica.

Questa anomalia ha attirato l’attenzione della comunità scientifica. Quindi, nel 2016, è stato proposto che potesse trattarsi di un nono pianeta, un oggetto ghiacciato che sarebbe situato nel cosiddetto Sistema Solare Esterno. Sebbene finora non esistano telescopi, per quanto potenti, hanno confermato questa teoria. 

Ma, ora, i ricercatori delle università di Cambridge e Beirut forniscono un’altra spiegazione di questo fenomeno e del comportamento degli oggetti transnettuniani. E ciò che gli specialisti propongono è la possibile esistenza di un enorme disco formato da piccoli corpi ghiacciati., Ovvero, il cosiddetto Pianeta IX potrebbe effettivamente essere una grande cintura di asteroidi.

 

Le nuove teorie

Inoltre, hanno sottolineato che la massa combinata di questi oggetti sarebbe almeno dieci volte superiore a quella del pianeta Terra. Essi sostengono anche che l’attrazione congiunta di questi ipotetici corpi congelati sarebbe la spiegazione delle orbite anomale che hanno intrigato gli astronomi. 

Secondo il ricercatore Antranik Sefilian, “l’ipotesi del Nono Pianeta è affascinante, ma se esistesse, non è stata rilevata fino ad ora“. E continua: “Volevamo vedere se ci possono essere altre cause meno drammatiche e forse più naturali per le orbite insolite che vediamo in alcuni oggetti transnettuniani. Se togliamo il modello del Pianeta IX e, invece, consentiamo la presenza di tanti piccoli oggetti sparsi su una vasta area, il collettivo tra questi oggetti potrebbe spiegare le orbite eccentriche che vediamo in alcuni degli oggetti transnettuniani“.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel...

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità...

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago...

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di...