Array

Space X pronta al lancio del Falcon Heavy, il razzo che ci porterà su Marte

Date:

Share post:

Space X continua a stupire e compie importanti passi avanti nella corsa verso Marte. Elon Musk, tramite i suoi account social, ha annunciato il “lancio inaugurale del Falcon Heavy”, dando appuntamento a novembre.

Nessun altro dettaglio è stato aggiunto, data, location, nulla, ma questo stringato messaggio basta ad accendere la fantasia. Ma cos’è esattamente il Falcon Heavy? Scopriamolo insieme.

Nuova sfida per Space X: a novembre il lancio

Sabato sono iniziate le consegne di Tesla Model 3, Elon Musk però non riesce proprio a stare con le mani in mano e annuncia la sua prossima sfida. Il magnate di origini sudafricane non ha mai fatto mistero del suo interesse verso Marte, ma almeno per il momento si è parlato solo di progetti. Ora si inizia a fare sul serio.

space X Falcon Heavy Elon Musk

Il razzo più potente attualmente disponibile, si tratta di una versione aggiornata di Falcon 9, il razzo solitamente utilizzato da Space X che viene utilizzato per inviare carichi alla ISS e mandare in orbita satelliti. Ben tre i razzi Falcon presenti, questo veicolo è in grado di trasportare 63 tonnellate, un carico che super di tre volte quello della versione “standard”.

Elon Musk vuole arrivare su Marte e questo è il primo passo, in programma ci sono prima viaggi turistici spaziali, un progetto che spiccherà il volo il prossimo anno. Tornando al test che avverrà a novembre, non sono esclusi problemi tecnici come ha precisato lo stesso Musk. Il Falcon Heavy potrebbe non raggiungere l’orbita, ma questo non fermerà Space X.

Il patron di Space X ha infatti sottolineato le difficoltà nell’attivazione dei 27 motori che animano i tre razzi, tuttavia è necessario un nuovo veicolo per intraprendere nuove avventure. Questo è solo l’inizio, il lungo viaggio verso il Pianeta Rosso inizia oggi.

 

Related articles

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione...

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili...

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe...

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un...