Array

Independent Woman: l’app contro la violenza sulle donne, invia sos e registra video a schermo spento

Date:

Share post:

In occasione di questo 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vi presentiamo Independent Woman. Anche la tecnologia fa la sua parte per contrastare il femminicidio: sui vostri smartphone arriva la prima app per donne gratuita in grado di avviare allarmi e registrazioni audio video in piena autonomia, per tutte le emergenze in casi di violenza e stalking.

Independent Woman è un’applicazione contro la violenza donne davvero innovativa che vi segue negli spostamenti e vi soccorre in caso di pericolo. Come? In poche parole potrete impostare una serie di finte chiamate alle quali potrete o rispondere o rifiutare, ma che cosa succede se non siete in grado di farlo e quindi vi trovate in pericolo? L’app invierà ai vostri contatti un avviso di allarme indicando la vostra posizione Gps, nonché inizierà a registrare tutto quello che accade attorno a voi.

independent woman appL’app dispone inoltre della funzionalità pericolo immediato, in questo caso sarete voi ad avviarla tramite tap sullo schermo, lo stesso si oscurerà completamente ed effettuerà una registrazione audio e video, salvandola sul vostro device. Potrete inoltre impostare la funzione sveglia con una notifica che vi ricorderà, alla consueta ora di uscita da lavoro o da casa, di attivare la sua funzionalità di controllo, per accompagnarvi in tutta sicurezza verso la vostra meta.

Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione di pericolo? Pensate a tutte quelle le volte in cui vi trovate sui mezzi pubblici o dovete necessariamente percorrere un tragitto a piedi in luoghi bui ed isolati, anche solo per tornare a casa o recarvi alla vostra auto. Immagino che ognuna di noi abbia avuto quella sensazione di ansia o paura, almeno una volta nella vita, in cui non vi siate sentite sicure.

Nei luoghi pubblici, in posti sconosciuti, zone o quartieri delle vostre città poco raccomandabili, o anche all’interno delle vostre mura domestiche, potrete avviare l’applicazione che vi chiamerà costantemente con una suoneria preimpostata, ed ecco il vostro ‘angelo custode‘ pronto a verificare che non vi troviate in pericolo.independent woman

Come noi tutte sappiamo al giorno d’oggi l’indice di violenza carnale contro le donne è aumentato in numero esponenziale ed il più delle volte sono poche le soluzioni contro questi eventi. Vorreste avere l’opportunità di evitare l’inconveniente o essere soccorse qualora vi dovesse accadere un episodio analogo? Scaricate l’app independent woman per android ed iOS, e vi sentirete al sicuro.

Il punto di forza di questa app consiste nella sua azione ‘passiva’, in quanto anche se non riuscirete più ad accedere al vostro smartphone, semplicemente non rispondendo si avvierà la modalità sicura, che prevede sia l’azione di allarme che la registrazione audio-video: viene automaticamente avviato un SOS, avvisando così i vostri contatti tramite Sms ed email in modo che possano ricevere i dati della posizione gps in cui vi trovate per potervi soccorrere, rintracciare, o chiamando per voi, le autorità locali in vostro aiuto.

Sicuramente un valido supporto in tutti quei casi in cui, se in preda di soprusi, vi viene sequestrato lo smartphone, siete impossibilitate a tutelarvi e a chiedere assistenza immediata. Nel 2014 ben 152 donne sono state uccise, di queste 117 in ambito familiare.

Dall’inizio di quest’anno si sono verificati oltre 30 casi di violenza donne in italia. Nella maggioranza di questi, il ‘carnefice’ fa parte della famiglia o è una persona di cui la vittima si fida. Dati Istat alla mano (gli ultimi risalgono a giugno 2015) il 35% delle donne del pianeta è stata vittima di una violenza.

In questo caso le prove sono immortalate sullo smartphone e possono essere utilizzate in ambito legale o come prova tangibile del reato verificatisi per il riconoscimento del seviziatore. La funzione ‘seguimi’ con la finta chiamata è stata creata in base ad una serie di statistiche che indicano la testata funzionalità come primo deterrente contro le aggressioni, ed è per questo motivo che è utile tenerla sempre attiva e a portata di mano.

L’applicazione Independent Woman vuole rendersi utile in tutto il globo offrendo protezione a quante più donne possibili, ed è per questo motivo che sia app che sito web sono stati nativamente predisposti in 9 lingue tra le principali parlate al mondo: Inglese, Cinese Mandarino, Hindi, Tedesco,  Italiano, Francese, Russo, Portoghese e Spagnolo.

independent woman app android ios

Un grosso complimenti all’ideatore Mauro Novati e agli sviluppatori SITI srl di Monza per questa fantastica applicazione contro la violenza sulle donne che auguriamo si possa espandere presto in tutto il mondo.

Vi lasciamo alla video presentazione di Independent Woman su You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=BAs1dcN3L0Q

Non resta che provarla subito: recatevi direttamente sul sito web di Independent Woman, selezionate italiano, registratevi e visionate FAQ e istruzioni, oppure usate i badge android e iOS per il download diretto:

Independent Woman
Price: Free

‎Independent Woman
Price: Free
 L’avete scaricata? Cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti.

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...