News

India: magnate della tecnologia ritiene si dovrebbe trattare le criptovalute come l’oro o gli immobili

Il magnate della tecnologia indiano, Nandan Nilekani, ha esortato i legislatori locali a consentire ai cittadini di speculare sulle criptovalute. Il co-fondatore e presidente di Infosys, una multinazionale indiana di tecnologia dell’informazione, ha esortato le autorità di regolamentazione ad abbracciare le risorse digitali e ad ottenere una gestione della tecnologia.

Nilekani ha avvertito che regolamenti proibitivi potrebbero comportare significative opportunità mancate per l’India, affermando che un approccio più permissivo consentirebbe al Paese di attingere al mercato delle risorse digitali da 1,7 trilioni di dollari e consentire ai “crittografi di mettere la loro ricchezza nel mercato indiano“.

Il magnate non è ottimista su un mercato crittografico senza restrizioni per l’India, affermando che le criptovalute sono troppo volatili e ad alta intensità energetica per essere utilizzate come mezzo di pagamento. Ritiene invece che l’infrastruttura Unified Payments Interface della Reserve Bank of India offra un’infrastruttura superiore per i pagamenti in tempo reale.

E, come ormai noto, della questione dell’impatto energetico delle criptovalute se ne parla già da un po’ ed è il motivo predominante per cui Elon Musk ha deciso di non far pagare più le sue auto Tesla in Bitcoin. Cosa che ha fatto molto discutere.

Investire in Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta è molto semplice: basta iscriversi ad una delle piattaforme di trading o altri supporti come l’app ufficiale Crypto Engine e tentare la sorte.

 

L’India come tanti altri Paesi

Nandan Nilekani ha lavorato a lungo al fianco delle autorità indiane per aiutare a formulare politiche sulle tecnologie digitali, incluso il programma di identità biometrica di Aadhaar lanciato nel 2009.

Con l’enorme settore tecnologico e la popolazione non bancaria dell’India, il Paese potrebbe essere un hub globale per l’adozione di criptovalute, ma la situazione normativa rimane poco chiara con segnali contrastanti provenienti dai responsabili politici e dalla banca centrale.

Gran parte del settore opera ancora in una zona grigia, nonostante l’enorme slancio sugli scambi di criptovalute e la domanda al dettaglio sostenuta negli ultimi mesi.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025