News

Scoperto un nuovo “scarafaggio marino” sulla costa dell’Indonesia

Nel 2018, una spedizione al largo delle coste dell’Indonesia spera di colmare alcune delle nostre lacune di conoscenza raccogliendo quanti più esemplari animali possibile al fine di identificare nuove specie.

Il team di ricercatori ha trascorso settimane a raccogliere migliaia di creature da dozzine di luoghi diversi intorno a West Java, e ci è voluto molto tempo per setacciare tutto ciò che hanno trovato.

Nuova specie di “scarafaggio marino”, ecco le sue caratteristiche

Ora, in un nuovo documento di ricerca, il team descrive la scoperta di una di una dozzina di nuove specie che hanno identificato. A seconda di come ti senti riguardo agli insetti, troverai questa nuova specie di “scarafaggio marino rivoltante o assolutamente adorabile.

La nuova specie, chiamata Bathynomus raksasa, appartiene a un gruppo di animali chiamati isopodi giganti. Sono stati soprannominati gli scarafaggi del mare, ma il loro aspetto è più vicino a quello dell’amichevole pidocchio di legno. Non sono particolarmente spaventosi e trascorrono le loro vite raschiando il fondo dell’oceano alla ricerca di pezzi di cibo e in generale restando alla larga da tutti.

La nuova specie è il 20° isopode gigante nella documentazione scientifica e, sebbene possa sembrare molto simile ad altri nel suo genere, è più grande quando si tratta di dimensioni. Queste creature possono crescere fino a 20 pollici di lunghezza. è piuttosto grande per un insetto di mare, ma hanno un posto molto speciale nell’ecosistema oceanico.

Sono relativamente abbondanti negli oceani del mondo e gli scienziati attribuiscono la loro diffusione al fatto che sono di scarso interesse per i predatori. Se si sentono di essere in pericolo, hanno la capacità di raggomitolarsi in una palla per un’ulteriore protezione, proprio come un insetto della pillola. Possono anche andare per lunghi periodi di tempo senza cibo, rendendoli incredibilmente resistenti.

 

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024